Pagina Rete TISMA

TISMA

Con le proprie attività, la Rete risponde alle esigenze di individuazione di materiali avanzati capaci di prestazioni migliori rispetto a quelli tradizionali o già in commercio, di riduzione dei costi e dei tempi di produzione, di messa a punto di processi innovativi e automatizzati per la giunzione di materiali dissimili e difficilmente saldabili.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
Il coordinatore scientifico è Antonio D. Ludovico del Politecnico di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi di consulenza alle piccole e medie imprese del territorio che hanno bisogno di affrontare e risolvere problemi di giunzione nelle loro produzioni. La consulenza può riguardare sia profili tecnici, come nel caso della scelta della tecnologia migliore, dei parametri di processo e dei materiali, sia profili commerciali, legati alla conoscenza dei costi di acquisto, gestione e manutenzione delle macchine. I processi di saldatura principalmente studiati e applicati dalla Rete sono i seguenti: saldatura laser, arco, Friction Stir Welding, saldatura ibrida laser-arco, saldatura ibrida laser-Friction Stir Welding.

Settori target
Nuovi materiali e nuove tecnologie per i sistemi produttivi, Meccanica avanzata, Aerospazio.


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete TISMA, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: