Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Trasferimento tecnologico

Trasferimento tecnologico

ARTI agirà quale ente per il trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione in tutte le sue declinazioni. In questa sezione saranno pertanto raccolte le informazioni relative alle azioni di ARTI per il potenziamento dei processi di trasferimento tecnologico, la valorizzazione dei risultati della ricerca pugliese ottenuti dalle università, dai centri di ricerca e dalle imprese pugliesi, il sostegno ai processi di innovazione anche nelle imprese dei settori più tradizionali.

Le attività principali in tale ambito includono il supporto al passaggio dalla ricerca all’applicazione industriale e di mercato, l’accompagnamento delle scoperte scientifiche, tecnologiche e innovative nel loro percorso di sviluppo, il rafforzamento della capacità degli organismi di ricerca di individuare e validare soluzioni con elevato potenziale di mercato e la promozione di reti di innovazione. Inoltre, ARTI opererà per qualificare i servizi di supporto all’innovazione e valorizzare i risultati della ricerca pubblica e privata, favorendo la loro applicazione e diffusione, nonché sostenere l’emersione di nuove idee imprenditoriali.

In questa sezione

24 Marzo 2025

Al via la call per manifestazione di interesse rivolta alle Corporate per incontro di open innovation

Al via la call di ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione della Puglia, per selezionare sino a 10 Corporate (imprese strutturate con più di 10 dipendenti e almeno tre bilanci d’esercizio depositati, localizzate su tutto il territorio nazionale o in Stati membri dell’UE) disponibili a lanciare challenge per incontro di open innovation.

14 Marzo 2025

Al via il ciclo di incontri territoriali dell’Avviso Fabbisogni, il 21 marzo a Lecce

Prende il via il ciclo di incontri territoriali con lo scopo di presentare l’Avviso Fabbisogni della Regione Puglia, iniziativa promossa nell’ambito dell’intervento “Innovazione Aperta” dal Dipartimento Sviluppo Economico (Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali) e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, InnovAAL e I-Store Unisalento.

28 Febbraio 2025

Il 5 marzo webinar di Bugnion su: “Software e intelligenza artificiale: la brevettazione delle innovazioni tecniche”

È in programma il 5 marzo dalle ore 11 alle ore 12, su piattaforma Zoom, il webinar di BUGNION (società leader in Europa nel campo della Proprietà Intellettuale) “Software e Intelligenza Artificiale: la brevettazione delle innovazioni tecniche” tenuto da Lucia Vittorangeli consulente italiano ed europeo Brevetti, Marchi, Design.

Evento

Opportunità per giovani ricercatori e aziende: a Zara la sessione di mentoring di DIH InnovaMare

18 Febbraio 2025 @ 14:00 - 16:30 -

Il 18 febbraio, dalle ore 14:00 alle 16:30, l’Università di Zara ospita una sessione di mentoring dedicata alla blue economy nella Sala del Senato (Ulica Mihovila Pavlinovića 1) e online. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto DIH InnovaMare di cui ARTI è partner, rappresenta un’opportunità per giovani ricercatori e aziende desiderose di sviluppare nuove collaborazioni e approfondire la conoscenza del settore.

Evento

DIH InnovaMare: sessione online di brainstorming su strumenti e strategie per il trasferimento tecnologico nella blue economy

28 Gennaio 2025 @ 12:00 - 13:30 -

Martedì 28 gennaio dalle 12.00 alle 13.30 è in programma la sessione online di brainstorming su strumenti e strategie per il trasferimento tecnologico nella blue economy organizzata da Unioncamere del Veneto nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia DIH InnovaMare.

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!