Categoria

Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo (DL n. 34 del 19 maggio 2020, art. 28)

pubblicato il:

Credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione versato per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020, relativo ad immobili non abitativi destinati all’esercizio dell’attività d’impresa, anche agricola e di lavoro autonomo. Possono usufruirne imprese, anche agricole, lavoratori autonomi, enti non commerciali.

Ripartizione geografica: Italia

Link all'atto

Tag: Imprenditori, Autonomi, Credito d'imposta, Locazione

Credito d’imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione (DL n. 34 del 19 maggio 2020, art. 125)

pubblicato il:

Credito d'imposta del 60% delle spese sostenute nel 2020, fino ad un limite massimo di 60mila euro per ciascun beneficiario, per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale atti a garantire la salute di lavoratori e utenti. Possono usufruirne imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali, compresi enti del terzo settore e enti religiosi civilmente riconosciuti.

Ripartizione geografica: Italia

Link all'atto

Tag: Imprenditori, Autonomi, Credito d'imposta, Dispositivi di protezione individuale, DPI

Sostegno delle imprese di pubblico esercizio (DL n. 34 del 19 maggio 2020, art. 181)

pubblicato il:

Per promuovere la ripresa delle attività in sicurezza e privilegiare i consumi all’esterno, le imprese di pubblico esercizio (bar, ristoranti, pizzerie, birrerie, stabilimenti balneari, gelaterie) sono esonerate dal pagamento della tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) fino al 31 ottobre del 2020. Fino alla stessa data è sospeso anche il regime di autorizzazione da parte delle soprintendenze.

Ripartizione geografica: Italia

Link all'atto

Tag: Imprese, Pubblico esercizio, TOSAP

Esenzioni dall’IMU per il settore turistico (DL n. 34 del 19 maggio 2020, art. 177)

pubblicato il:

È prevista l’esenzione della prima rata dell’IMU 2020 per gli stabilimenti balneari marittimi, fluviali e lacuali, gli stabilimenti termali e gli immobili di strutture alberghiere ed extra alberghiere, per entrambe le quali l’esenzione si applica alle imprese proprietarie degli immobili a condizione che i proprietari siano anche gestori dell’attività.

Ripartizione geografica: Italia

Link all'atto

Tag: Imprese, Stabilimenti balneari, Stabilimenti termali, Strutture alberghiere, IMU

RawMaterials Booster Call in response to the COVID-19 crisis

pubblicato il:

Il bando pubblicato dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) è rivolto a start-up ad alto potenziale, scale-up e PMI la cui attività è stata colpita dalla pandemia. L'obiettivo è promuovere la competitività e l'attrattività delle imprese, stimolando processi innovativi e imprenditorialità.

Ripartizione geografica: Unione Europea

Link all'atto

Tag: Imprese, PMI, Start up, Competitività, Attrazione

RESPOND

pubblicato il:

Il progetto europeo SmartAgriHubs (finanziato dal programma Horizon 2020) ha pubblicato un bando per sviluppare soluzioni digitali nel settore agrifood con lo scopo di contrastare gli effetti del coronavirus. Possono partecipare imprese, start-up e Digital Innovation Hub (DIH).

Ripartizione geografica: Unione Europea

Link all'atto

Tag: Imprenditori, Agroalimentare, Innovazione