Categoria

Oltre l’emergenza

Una raccolta ragionata di articoli, paper scientifici, riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su alcuni ambiti socio-economici: economia, formazione, produzione, salute, società e tecnologia. La selezione, in costante aggiornamento, è consultabile per sottosezioni e parole chiave.

Hai filtrato i risultati per il tag Società

Coronavirus could spark a revolution in working from home. Are we ready?

pubblicato il:

La pandemia sta rivoluzionando il mondo del lavoro promuovendo in tutto il globo lo Smart Work. Quest’ultimo presenta grossi vantaggi in termini di produttività, conciliazione vita lavoro e soddisfazione a fronte di un potenziale peggioramento delle carriere, isolamento, risentimento da parte di chi non lo più utilizzare. Esistono alcuni correttivi come il frequente uso della videoconferenza.

Autori: Libby Sander

Fonte: Theconversation.com

Tag: Organizzazione del lavoro, Società, Smart work

Cautiously optimistic: Chinese consumer behavior post-COVID-19

pubblicato il:

Secondo i dati emersi dall'ultimo sondaggio condotto da McKinsey sull'atteggiamento dei consumatori, con l'attenuarsi della pandemia i consumatori cinesi stanno gradualmente recuperando la loro fiducia, suggerendo che la maggioranza riprenderà livelli più elevati di spesa in alcune categorie nei prossimi mesi.

Autori: Johnny Ho, Daniel Hui, Aimee Kim, Yuanyuan Zhang

Fonte: Mckinsey.com

Tag: Consumi, Società, Salute

Co‐benefits and ‘no regrets’ benefits of influenza pandemic planning

pubblicato il:

Costruire sistemi resistenti agli effetti globali delle pandemie potrebbe avere benefici di vasta portata. Questo documento del 2010 pubblicato sulla rivista “Influenza Other Respiratory Viruses” elenca otto benefici sociali ottenuti dallo sviluppo di efficaci meccanismi di risposta alle pandemie. Il messaggio chiave è che la pianificazione e i preparativi per affrontare una pandemia producono molti potenziali benefici collaterali, in ambiti quali la protezione civile per i disastri naturali, il sistema sanitario, la diffusione di Internet e altri, che possono essere realizzati indipendentemente dal verificarsi di una futura pandemia.

Autori: Nick Wilson, Philippa Howden-Chapman, Michael G. Baker

Fonte: National Center for Biotechnology Information

Tag: Sanità, Impatto sociale, Società, Tecnologia

Coronavirus Tech Handbook

pubblicato il:

Possiamo muoverci più velocemente di un virus? Questa è una domanda a cui Eri Gentry e Tito Jankowski dello IFTF sperano di rispondere con il loro “Acceleratore COVID” lanciato di recente, una biblioteca crowd-sourced per tecnologi, organizzazioni civiche, istituzioni pubbliche e private, ricercatori e specialisti di tutti i tipi che lavorano sulle risposte alla pandemia.

Autori: AAVV

Fonte: Coronavirustechhandbook.com

Tag: Soluzioni, Makers, Attivismo, Società