Categoria

Osservatorio Covid-19 sui trasporti marittimi e la logistica

pubblicato il:

Dopo un outlook internazionale, che analizza le ricadute più significative che il virus ha causato sui trasporti marittimi e la logistica portuale, il paper propone una serie di stime sul notevole impatto del fenomeno sull’interscambio marittimo (import-export) italiano e si conclude con i risultati di una indagine qualitativa sugli effetti del COVID-19 realizzata da SRM attraverso alcune domande rivolte ad un panel di settore costituito dai principali player nazionali a livello associativo e portuale.

Autori: AAVV

Fonte: SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno

Tag: Trasporti marittimi, Logistica, Sistema portuale

White paper: Breaking out of the COVID-19 Crisis. Restarting the Cultural Creative Industries is at the centre of an open, sustainable and democratic Europe

pubblicato il:

L'industria culturale e creativa (ICC) in tutta Europa è duramente colpita dalla crisi causata dalla pandemia di COVID-19. Partendo dall'analisi dei primi risultati del questionario lanciato un mese fa, ECBN immagina 4 scenari futuri che potrebbero verificarsi nel settore dell'industria culturale e creativa dopo la pandemia.

Autori: Gerin Trautenberger, Bernd Fesel

Fonte: ECBN Network

Tag: Industria culturale e creativa, Cultura

Coronavirus, ecco come cambieranno il lavoro e il clima

pubblicato il:

Le aziende hanno acquisito la consapevolezza che si possono raggiungere i medesimi risultati senza viaggiare. Il sistema dei trasporti aerei potrebbe subire una flessione di lungo termini, con benefici anche in termini ambientali, a vantaggio del mercato delle tecnologie legate alla videoconferenza.

Autori: Chiara Merico

Fonte: Financial lounge

Tag: Organizzazione del lavoro, Clima

Coronavirus: Impact on Stock Prices and Growth Expectations

pubblicato il:

Al 25 marzo, le previsioni di andamento annuale dei dividendi sono in calo del 28% negli Stati Uniti e del 22% nell'UE e le nostre previsioni di andamento del PIL sono in calo del 2,2% negli Stati Uniti e del 2,8% nell'UE. Il limite inferiore della variazione dei dividendi attesi è del -38% negli Stati Uniti e del -49% nell'UE nell'orizzonte di 2 anni.

Autori: Niels Joachim Gormsen, Ralph S. J. Koijen - University of Chicago, Becker Friedman Institute for Economics

Fonte: Ssrn.com

Tag: Finanza

Nessun paese è un’isola: per una risposta coordinata al Covid-19

pubblicato il:

I governi mondiali stanno affrontando la pandemia di Covid-19 in modo diverso: sembra, infatti, che la scelta sia tra rinunciare alle misure di contenimento, preservando così l’economia pur con un certo numero di decessi inevitabili, e imporre quarantene diffuse che salvano vite ma distruggono l’attività produttiva. La mancanza di coordinamento potrebbe anche condurre a un’erosione della fiducia tra paesi, riducendo l’apertura economica internazionale molto di più e molto più a lungo rispetto a quanto accadrebbe in caso di temporanee e concordate contrazioni della mobilità e dell’attività produttiva.

Autori: AAVV

Fonte: Banca d'Italia

Tag: Produzione, Impatto sociale

Coronavirus could spark a revolution in working from home. Are we ready?

pubblicato il:

La pandemia sta rivoluzionando il mondo del lavoro promuovendo in tutto il globo lo Smart Work. Quest’ultimo presenta grossi vantaggi in termini di produttività, conciliazione vita lavoro e soddisfazione a fronte di un potenziale peggioramento delle carriere, isolamento, risentimento da parte di chi non lo più utilizzare. Esistono alcuni correttivi come il frequente uso della videoconferenza.

Autori: Libby Sander

Fonte: Theconversation.com

Tag: Organizzazione del lavoro, Società, Smart work