A Bari il Blue Friday del progetto Blue Boost
Il 20 dicembre a Bari, nella sede provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, ha luogo il Blue Friday, una giornata dedicata all’economia del mare.
Scopo dell’iniziativa è di presentare alcune attività realizzate in Puglia nel settore, progetti di sostenibilità marina e iniziative innovative premiate dal progetto europeo Blue_Boost.
Dopo una panoramica sui contesti internazionale e nazionale nell’ambito della “blue growth”, Carlo Gadaleta Caldarola di ARTI approfondisce le dinamiche dei settori dell’economia del mare in Puglia, presentando inoltre alcune iniziative in cui la Regione Puglia e l’ARTI sono coinvolte, tra cui i progetti europei Triton e Blue_Boost.
Nell’ambito delle tematiche di Triton, ovvero della pianificazione delle coste, Giuseppe Forte, della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, interviene con un focus sulla gestione del demanio marittimo in Puglia.
Segue la presentazione di progetti di sostenibilità in ambito marino, illustrati da Mario Massimo Foglia e Michele Dassisti, docenti del Politecnico di Bari.
L’iniziativa è l’occasione per presentare le idee di innovazione premiate in Puglia dal progetto europeo Blue_Boost: si tratta di cinque progetti realizzati da piccole e medie imprese pugliesi che operano nei settori dell’economia del mare, che hanno ricevuto i voucher dell’innovazione di Blue_Boost per innovare i loro business nei settori dell’economia blu, attraverso il supporto di fornitori di conoscenza.
Presentano le loro esperienze: Michela Cariglia, Gargano Shell Fish Farm, e Caterina Longo, Università di Bari; Gabriele Albano, Ittilink; Renato Pacella, Emys, e Michele Fiorentino, Politecnico di Bari; Monica Renna, G.Local Tour Operator.
L’evento si svolge nell’ambito del progetto Blue_Boost, finanziato dal Programma Interreg Adrion, del quale la Regione Puglia è partner e per il quale l’ARTI fornisce assistenza tecnica.
L’iniziativa è co-organizzata da ARTI e Regione Puglia, nell’ambito del progetto Blue_Boost, e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari (OIBA).
L’OIBA ha attribuito n. 5 CFP a fronte della partecipazione alla giornata
La partecipazione all’evento è gratuita, ma a numero chiuso.
Per la registrazione degli ingegneri: https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/
Per gli altri partecipanti, è obbligatorio confermare la propria presenza, scrivendo all’indirizzo f.tondi@arti.puglia.it entro il 19 dicembre