Visite aziendali
A partire da luglio 2013, ARTI Puglia ha intrapreso un percorso partecipato con gli attori del Sistema Innovativo Regionale, con l’obiettivo di creare e consolidare rapporti diretti tra pubblica amministrazione, produttori e utilizzatori di conoscenza e di tecnologie, nonché per individuare e condividere traiettorie, esigenze e potenzialità tecnologiche.
I risultati della prima fase dell’indagine sperimentale, condotta insieme a produttori e utilizzatori regionali delle tecnologie abilitanti considerate strategiche dalla Commissione Europea suddivisi in gruppi di lavoro tematici, sono confluiti nella pubblicazione del volume La Puglia delle Key Enabling Technologies – Primo Step, nel settembre 2014.
Da ottobre 2014 è stata avviata la seconda fase dell’indagine, finalizzata ad approfondire la conoscenza e a consolidare le relazioni con le imprese che avevano già partecipato ai gruppi di lavoro. Sono state così realizzate 47 visite aziendali, nel corso delle quali sono stati raccolti i dati oggetto di questa analisi.
Di seguito, il documento con i dettagli della Metodologia d’analisi e quattro report focalizzati sugli aspetti di natura qualitativa relativi alle diverse KET:
- Metodologia;
- Biotecnologie industriali;
- Tecnologie di produzione avanzata;
- Nanotecnologie & Materiali Avanzati;
- ICT, micro e nanoelettronica, fotonica.
Per un dettaglio sull’analisi di natura quantitativa, utilizzando i filtri del form che segue, è possibile incrociare i dati raccolti e visualizzarne il risultato tramite grafici personalizzati.