Preparazione di campioni per la caratterizzazione del profilo trascrizionale di tessuti normali e tumorali
Area prioritaria di innovazione S3: Salute dell'uomo e dell'ambiente
Settori: Benessere della persona
Rete: BioBOP
Perchè?
I dati molecolari, insieme a quelli clinici, sono fondamentali per mettere a punto strumenti diagnostici innovativi per lo studio della predisposizione alla patologia, la diagnosi precoce, la prognosi, la risposta ai trattamenti terapeutici e l’individuazione di nuovi biomarcatori differentemente espressi in diverse forme e stadi tumorali.
Come?
Servizio personalizzato
Attrezzatura
Le attrezzature acquisite sono servite per la preparazione di campioni per sequenziamenti NGS.
Il liquid Handler Microlab STARlet (Hamilton) consente di automatizzare l’aspirazione e dispensazione di liquidi per la preparazione dei campioni, aumentandone l’accuratezza e la precisione e minimizzando la variabilità legata alla manualità.
Il sistema di frammentazione a ultrasuoni consente di lisare cellule e tessuti, di estrarre l’RNA e di frammentare gli acidi nucleici.
La Digital PCR, sistema basato sulla metodica della PCR (reazione a catena della Polimerasi) fornisce una quantificazione del numero di copie di DNA/RNA target presenti in un campione, con elevata sensibilità, accuratezza.
Il contatore automatico di cellule consente di contare automaticamente cellule di mammifero in campo chiaro e in fluorescenza e permette l’analisi della vitalità cellulare, dell’espressione quantitativa di proteine fluorescenti (GFP/RFP), dell’apoptosi e del ciclo cellulare.
Tipo di materiale / prodotto / matrice analizzabile
Tessuti tumorali e non tumorali, colture cellulari
Chi? Dove?
Istituto di Tecnologie Biomediche CNR
Per chi?
Enti di ricerca, parchi scientifici e distretti tecnologici del settore biomedicale, biotecnologie, farmaceutico.
In quanto tempo?
10 giorni
Certificazioni
Non presenti
Norma/metodo di prova eseguibile
Non presente