Selezione assistita e sviluppo di marcatori molecolari per programmi di miglioramento genetico
Area prioritaria di innovazione S3: Salute dell'uomo e dell'ambiente
Settori: Agroalimentare
Rete: TEGUVA
Perchè?
Uno degli obiettivi primari del settore agroalimentare è l\'innovazione varietale. Questo è possibile attraverso programmi di miglioramento genetico. Le nuove tecnologie omiche in tal senso sono a sostegno dei breeders per una selezione più efficiente e precoce di nuovi individui con caratteristiche desiderate migliorate. L\'interesse maggiore è per le aziende produttrici come quelle del settore dell\'uva da tavola, per il miglioramento delle proprietà qualitative, ma anche dell\'uva da vino per aumentare la resistenza ai patogeni.
Come?
Servizio personalizzato
Attrezzatura
Piattaforma HPLC-DAD-MS - QQQ 6430 Agilent; Sistema per Elettroforesi Capillare (CE) ad alto voltaggio con Detector ad elevata sensibilità (LIF e/o MS) CE 7100; Rilevatore di fotosintesi a fluorescenza; Spettrofotometro Mod. Nanodrop 2000 – Fisher Scientific; Piattaforma microarrays Agilent - Più altre attrezzature finanziate da altra Rete (Cod.73_BIONET_PTP)
Tipo di materiale / prodotto / matrice analizzabile
Foglie giovani prelevate da piante ambientate, in vaso o plantule.
Chi? Dove?
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Per chi?
Aziende produttrici di uva da tavola, cantine ed aziende vitivinicole
In quanto tempo?
\'analisi molecolare di selezione può essere realizzata entro un mese, ma è possibile prevedere la definizione di accordi e convenzioni per poter seguire i breeders e le aziende durante l\'intero programma di miglioramento genetico.
Certificazioni
Non presenti
Norma/metodo di prova eseguibile
Analisi molecolari