Pagina Rete SENS&MICRO LAB

SENS&MICRO LAB

La sua missione è la messa a punto e l’utilizzazione di tecnologie abilitanti per la realizzazione di dispositivi micrometrici e sub-micrometrici per il settore aeronautico. La Rete si occupa di tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione sino alla preparazione e caratterizzazione dei materiali, alla realizzazione di dispositivi, allo sviluppo dell’elettronica e all’integrazione del microsistema finale. È costante l’attenzione per la portabilità e per il contenimento dei costi e dei consumi.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: gli istituti IMM (Lecce), IPCF (Bari) e IMIP (Bari) del CNR, l’ENEA di Brindisi, il Dipartimento di Scienze Mediche di base, Neuroscienza ed Organo di Senso (SMBNOS) dell’Università di Bari, il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
Il coordinatore scientifico è Pietro Siciliano del CNR-IMM, Lecce.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, quali preparazione e caratterizzazione di materiali, produzione di sensori e dispositivi miniaturizzati per il controllo di parametri chimico-fisici-biologici, progettazione, prototipizzazione e caratterizzazione di circuiti elettronici integrati e di schede elettroniche, realizzazione di reti di sensori distribuiti per il monitoraggio ambientale e per il controllo intelligente.

Settori target
Aeronautico e aerospaziale, ambient assisted living, domotica e building automation, monitoraggio ambientale, agroalimentare e agro-industria, biomedicale, smart cities, trasporti, efficienza energetica.


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete SENS & Microlab, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: