RIVONA
La Rete sviluppa sistemi innovativi in grado di diminuire i rischi meteorologici della navigazione aerea in zona di avvicinamento nell’area aeroportuale, attraverso la riduzione e mitigazione di alcuni rischi di volo, la gestione della previsione meteorologica (nowcasting aeroportuale), la gestione di dati telerilevati provenienti da osservazioni da terra (radar meteo, dati convenzionali, ecc.), da satellite (Meteosat Second Generation, MODIS, ecc.) e da piattaforma aerea per osservazioni di ricerca e di servizio.
Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC), l’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) e l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA) del CNR.
Il coordinatore scientifico è Franco Prodi del CNR-ISAC.
Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre prodotti e servizi tecnologici avanzati, tra cui: prodotti innovativi di osservazione meteorologica a elevata risoluzione spazio-temporale, mappe tematiche ad altissima risoluzione spaziale e spettrale, sviluppo di nuovi algoritmi e/o miglioramento di algoritmi esistenti specifici per il fenomeno da indagare.
Nell’ambito della riduzione dei rischi di volo, la Rete produce l’allerta di wind shear (gradiente del vento) con rete di radar a terra, l’allerta di condizione di ghiacciamento di parti di aeromobili, l’allerta per il rischio di acqua-planing sulla pista.
Nell’ambito della gestione aeroportuale, la Rete sviluppa specifiche soluzioni di nowcasting (gestione della previsione meteorologica) finalizzate all’attività di assistenza al volo e, in generale, all’attività aeroportuale.
Settori target
Aeronautico e aerospazio
Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete RIVONA, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: