MITT
La Rete si occupa dello sviluppo di nuovi materiali nanocompositi a matrice polimerica per applicazioni strutturali e funzionali tramite. In particolare, sviluppa soluzioni per passare dalle materie prime a prototipi di media scala e per sviluppare tecnologie innovative di produzione di materiali polimerici e nanocompositi facilmente industrializzabili.
Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie dell’Università del Salento; il Laboratorio Materiali Compositi e Nanostrutturati dell’ENEA.
Il coordinatore scientifico è Alfonso Maffezzoli del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete sviluppa materiali polimerici e compositi a matrice polimerica, mettendo a punto le relative tecnologie di produzione. Offre inoltre alle PMI servizi di consulenza tecnico-scientifica e di caratterizzazione dei materiali, nonché di messa a punto di processi industriali individualizzati.
Settori target
Aerospaziale, trasporti, Manifatturiero, Edilizia sostenibile.
Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete MITT, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: