TEGUVA
La Rete sviluppa tecnologie e protocolli innovativi per il miglioramento genetico dell’uva da tavola pugliese, con la finalità di ottenere nuove varietà di uva da tavola senza semi e con migliori caratteristiche morfo-produttive e nutrizionali.
Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Centro di ricerca per la cerealicoltura (CRA); l’Istituto di Genetica Vegetale (IGV) del CNR.
Il coordinatore scientifico è Donato Antonacci del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo.
Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, tra cui: tecnologie ottimizzate per l’estrazione di composti nutraceutici (polifenoli, carotenoidi e composti aromatici) dall’uva da tavola; programmi di miglioramento genetico per l’ottenimento di nuove varietà con le caratteristiche più ricercate dal mercato; servizi di consulenza a imprese impegnate nel miglioramento genetico della vite; strumenti per la razionalizzazione dell’uso delle risorse idriche nelle coltivazioni di varietà di uva da tavola.
Settori target
Agroalimentare, Farmaceutico, Ecologico/ambientale
Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete TEGUVA, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: