TESSILE
La Rete offre alle aziende tessili del mondo produttivo regionale competenze e servizi finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo. In particolare sviluppa supporti tessili a base di fibre naturali (es. cotone, lino, lana) con proprietà innovative (antibatteriche, antiusura, antimacchia, idrorepellente, ecc.), che li rendano appetibili e competitivi sul mercato internazionale.
Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari e il Dipartimento Interateneo di Fisica di Università e Politecnico di Bari.
Il coordinatore scientifico è Alessandro Sannino dell’Università del Salento.
Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre consulenze e servizi che spaziano dall’analisi superficiale (morfologica e chimica) e modificazione di fibre e tessuti, alla loro caratterizzazione meccanica, alle tecnologie di processo e all’adeguamento su scala industriale dei processi messi a punto in laboratorio. Ad esempio, sviluppa materiali innovativi (pelli, similpelli, filtri e materassi) ottenuti mediante trattamenti atti a modificarne le proprietà di superficie, quali la deposizione di argento antibatterico.
Settori target
Manifatturiero, Tessile, Arredamento, Biomedicale, Medico-ospedaliero, Trasporti.
Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete TESSILE, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: