WAFITECH
La Rete realizza una piattaforma tecnologica per la progettazione e la realizzazione di membrane biomimetiche per applicazioni nelle tecnologie della filtrazione dell’acqua. Attraverso tali membrane, caratterizzate da massima selettività e permeabilità all’acqua, elevata resistenza meccanica e scalabilità in termini di superficie filtrante, la Rete è sono in grado di proporre tecnologie ad elevato impatto socio-economico ed ambientale, in una molteplicità di settori.
Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: i Dipartimenti di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica e di Chimica dell’Università degli Studi di Bari; il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento; l’Istituto di Nanoscienze NNL del CNR.
Il coordinatore scientifico è Giuseppe Calamita del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari.
Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
Attraverso la realizzazione di membrane biomimetiche, la Rete offre numerose tecnologie, tra cui quelle per la dissalazione dell’acqua a scopi potabili, il trattamento e riciclo di acque reflue, la produzione di acqua ultrapura per usi scientifici e biomedici, la produzione di energia ecosostenibile mediante osmosi, la biomimetica dei sensori, la farmaceutica (drug delivery), l’analisi morfologica e strutturale di materiali mediante microscopia elettronica a scansione, il design l’ingegnerizzazione di nanomateriali polimerici.
Settori target
Ambiente, Energie rinnovabili, Approvvigionamento idrico, Biomedicale, Biotecnologie.
Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete WAFITECH, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: