Il servizio permette modificazioni chimiche, strutturali e superficiali dei materiali mediante trattamenti termici
Il servizio fornisce innovazione nella progettazione di lavorazioni di lamiere soprattutto a limitata formabilità (leghe di alluminio, magnesio e titanio)
Il servizio permette tecniche non convenzionali di stampaggio
L’utilizzo di temperature di lavoro superiori a quella ambiente e l’adozione di mezzi flessibili (gas e olio) permette di raggiungere livelli di deformazione più elevati, soprattutto su materiali quali le leghe di Alluminio e di Magnesio, fino ad esibire comportamenti superplastici in alcune condizioni di temperatura e velocità di deformazione (come su determinate leghe di Al e di Ti). In tal modo è possibile produrre parti aventi una geometria che altrimenti non sarebbe possibile ottenere con le tecniche convenzionali di stampaggio
Il servizio offre la caratterizzazione meccanica, morfologica e tribologica di superfici e rivestimenti (step fondamentale per la scelta di materiali e rivestimenti protettivi e con proprietà lubrificanti nelle applicazioni meccaniche più disparate nelle quali sono coinvolte superfici in contatto statico o in moto relativo: cuscinetti volventi, cuscinetti idrodinamici, rivestimenti antiusura, rivestimenti sacrificali, tenute).
Il servizio:
- offre l’accompagnamento all’industrializzazione del processo laser
- permette verifica e studio di fattibilità preliminare
- offre la messa a punto dei processi laser
- realizza prototipi, pre-serie e piccoli lotti di produzione
L'elevata flessibilità della tecnologia laser, il know-how acquisito, l'ampia e variegata disponibilità di sistemi laser di ultima generazione consente di trovare soluzioni di processo uniche ed innovative su una vasta gamma di materiali: metalli, semiconduttori, polimeri, dielettrici (vetro, quarzo, cristalli), ceramici, compositi, minimizzando i suoi rischi di investimento del cliente
Il servizio può essere impiegato per:
- dissalazione dell’acqua a scopi potabili
- trattamento e riciclo di acque reflue
- produzione di acqua ultrapura per usi scientifici e biomedici
- produzione di energia ecosostenibile da gradienti salini
- dispositivi per la valutazione di contaminazioni da arsenico nell'acqua.
La particolare concezione biomimetica della membrana (film di polimeri artificiali incorporanti speciali proteine-canale che permettono il passaggio selettivo di acqua) comporta i seguenti vantaggi:
- massima selettività e permeabilità all'acqua
- elevata resistenza chimica e meccanica
- elevata scalabilità in termini di superficie filtrante
- elevata produttività
Il servizio:
- permette l’inserimento delle proteine nel ciclo produttivo e nello sviluppo di prodotti ad elevato contenuto biotecnologico
- può essere impiegato per la realizzazione di dispositivi biomimetici e di altro materiale nano-biotecnologico (kit diagnostici, ecc.)
- offre consulenza per ingegnerizzazione di proteine ricombinanti
I sistemi di produzione di proteine di tipo cell-free, rispetto ai sistemi cell-based (comunque disponibili presso i Laboratori WAFITECH), offrono i seguenti vantaggi:
- riduzione della complessità del processo produttivo con conseguente riduzione dei costi di produzione
- produzione delle proteine su piccola, media o larga scala
- produzione di proteine idrofobiche di elevata qualità e ad funzionalità
- possibilità di produrre proteine di membrana direttamente in bilayer
fosfolipidici o incorporate in micelle o in forma insolubilizzata
Il servizio:
- consente la produzione di specifici materiali per generare nanoparticelle sferiche composte da lipidi (liposomi) o da polimeri artificiali (polimersomi) adattati alla specifica applicazione di interesse, spaziando dall’agrochimica, alla farmaceutica, alla biomedicina, fino alla cosmesi
- consente la produzione di lipidi sintetici e polimeri che generano liposomi o analoghe strutture in grado di veicolare e rilasciare lentamente molecole attive (farmaci, proteine, prodotti cosmetici, fitofarmaci)
- offre attività di analisi sia sui polimeri sia sulle strutture liposomiche (analisi di superfici)
I liposomi ottenuti con lipidi naturali o sintetici hanno grande utilità quando si vuole trasportare e rilasciare lentamente un prodotto attivo (ad esempio un farmaco o un cosmetico) in una specifica parte dell’organismo. Essi possono essere utilizzati per fare modelli sul meccanismo di rilascio di farmaci nell’organismo. Con lo stesso principio questi sistemi si usano in cosmetica per il rilascio controllato.
Inoltre, è possibile utilizzare strutture simili ai liposomi per rilasciare lentamente fitofarmaci (ad esempio feromoni per la lotta biologica in agricoltura) evitandone la dispersione troppo veloce. Questa è un’applicazione di grandissimo interesse nella nostra regione, per la lotta ai parassiti ad esempio della vite, dell’olivo e in generale delle colture ortofrutticole.
Il servizio analizza la morfologia, la micro e nano-struttura e la composizione chimica per caratterizzazione di materiali e campioni a finalità diagnostica e ambientale, e per applicazioni nei campi della fisica, dello sviluppo di nuovi processi/prodotti e della scienza dei materiali
Tali analisi includono, a titolo esemplificativo, l’imaging di oggetti e la misura delle dimensioni di strutture con risoluzione nanometrica e la possibilità di mappature composizionali di oggetti con risoluzione micrometrica
Sono disponibili vari servizi accessori di processo su materiali e campioni (deposizione di metalli e altri film, e misure spettroscopiche e microscopiche accessorie)
I dati molecolari, insieme a quelli clinici, sono fondamentali per mettere a punto strumenti diagnostici innovativi per lo studio della predisposizione alla patologia, la diagnosi precoce, la prognosi, la risposta ai trattamenti terapeutici e l’individuazione di nuovi biomarcatori differentemente espressi in diverse forme e stadi tumorali.
Contribuire alla scoperta ed alla validazione di biomarcatori prognostici e predittivi della patologia oncologica. Inoltre, la disponibilità di informazioni di tipo epidemiologico e di follow up clinico a corredo dei campioni permetterà di lavorare all'individuazione di fattori di rischio (genetici e non) per lo sviluppo delle neoplasie, risparmiando tempi e risorse rispetto alla tradizionale realizzazione di studi prospettici longitudinali.
Definizione di nuovi target molecolari e validazione in vitro di nuovi farmaci
Ottimizzazione di processi di sintesi in flusso continuo, studio di meccanismi di reazione.
Con scienze omiche si intendono la genomica, la trascrittomica, la proteomica e la metabolomica. Sono discipline che utilizzano tecnologie di analisi che consentono la produzione di informazioni (dati), in numero molto elevato e nello stesso intervallo di tempo, utili per la descrizione e l’interpretazione del sistema biologico studiato. Il servizio in esame permette lo studio delle malattie nell'uomo, negli animali e nei vegetali.
Il serivizio permette di caratterizzare la sequenza amminiacidica e l'eventuale presenza di modificazioni post-traduzionali (e.g., fosforilazioni) di proteine potenzialmente associate allo sviluppo di patologie umane.
Processi di funzionalizzazione superficiale via plasma (trattamento e PE CVD) di materiale di interesse biomedico , tra cui scaffold biodegradabili e non, per l'implementazione della colonizzazione cellulare. I processi permettono la modificazione degli strati degli scaffold, quando la porosità è interconnessa e di dimensioni opportune (> 50-500 micron)
Diagnostica molecolare e cellulare, sistemi microfluidici per diagnostica e per produzione di farmaci, dispositivi point-of-care
Nuove formulazioni farmaceutiche, nuovi mezzi di contrasto per MRI, dignostica medica avanzata, sistemi per cura e terapia condinata o per diagnostica multipla
Diagnosi non invasiva di malattie acute e croniche, monitoraggio dell’evoluzione della patologia e valutazione del rischio derivante dall’esposizione a COV in ambienti indoor (pubblici e privati) e in ambienti di lavoro. Sviluppo di metodologie statistiche volte all’interpretazione delle indagini diagnostiche relative alla caratterizzazione di COV nell’espirato.
Determinazione quanti-qualitativa del profilo metabolico di campioni biologici al fine di fornire informazioni per:
- diagnosi di patologie
- stabilire approcci terapeutici
- comprendere l’impatto della dieta sulla salute umana
Monitorare la distribuzione di un farmaco all'interno di organi-organismi
Preparazione di nuove formulazioni farmaceutiche per il rilascio controllato di farmaci inorganici e studio del rilascio in fluidi simil-fisiologici.
Studi di nanotossicità su biosistemi
Effetto di nanoinquinanti e metalli pesanti sulla salute umana
Valutazioni di impatto ambientale
Caratterizzazione di materiali microstrutturati per l’industria dei dispositivi fotonici, biomedicali e biotecnologici