Il servizio mira a sviluppare innovazione nel settore della utilizzazione di biomasse residuali di diversi processi produttivi.
L'impatto è su diversi parametri ambientali ed economici. Infatti la conversione di biomasse residue ne evita la messa in discarica o la combustione, tecnologie che hanno un grosso impatto sulla qualità dell'aria, delle acque e del suolo.
Il servizio sviluppa nuove tecnologie per l’abbattimento catalitico o mediante bioconversione di sostanze presenti in acque di processi industriali, incluse le acque di vegetazione.
Il servizio permette modificazioni chimiche, strutturali e superficiali dei materiali mediante trattamenti termici
Il servizio offre la caratterizzazione meccanica, morfologica e tribologica di superfici e rivestimenti (step fondamentale per la scelta di materiali e rivestimenti protettivi e con proprietà lubrificanti nelle applicazioni meccaniche più disparate nelle quali sono coinvolte superfici in contatto statico o in moto relativo: cuscinetti volventi, cuscinetti idrodinamici, rivestimenti antiusura, rivestimenti sacrificali, tenute).
Il servizio:
- offre l’accompagnamento all’industrializzazione del processo laser
- permette verifica e studio di fattibilità preliminare
- offre la messa a punto dei processi laser
- realizza prototipi, pre-serie e piccoli lotti di produzione
L'elevata flessibilità della tecnologia laser, il know-how acquisito, l'ampia e variegata disponibilità di sistemi laser di ultima generazione consente di trovare soluzioni di processo uniche ed innovative su una vasta gamma di materiali: metalli, semiconduttori, polimeri, dielettrici (vetro, quarzo, cristalli), ceramici, compositi, minimizzando i suoi rischi di investimento del cliente
Il servizio può essere impiegato per:
- dissalazione dell’acqua a scopi potabili
- trattamento e riciclo di acque reflue
- produzione di acqua ultrapura per usi scientifici e biomedici
- produzione di energia ecosostenibile da gradienti salini
- dispositivi per la valutazione di contaminazioni da arsenico nell'acqua.
La particolare concezione biomimetica della membrana (film di polimeri artificiali incorporanti speciali proteine-canale che permettono il passaggio selettivo di acqua) comporta i seguenti vantaggi:
- massima selettività e permeabilità all'acqua
- elevata resistenza chimica e meccanica
- elevata scalabilità in termini di superficie filtrante
- elevata produttività
Il servizio analizza la morfologia, la micro e nano-struttura e la composizione chimica per caratterizzazione di materiali e campioni a finalità diagnostica e ambientale, e per applicazioni nei campi della fisica, dello sviluppo di nuovi processi/prodotti e della scienza dei materiali
Tali analisi includono, a titolo esemplificativo, l’imaging di oggetti e la misura delle dimensioni di strutture con risoluzione nanometrica e la possibilità di mappature composizionali di oggetti con risoluzione micrometrica
Sono disponibili vari servizi accessori di processo su materiali e campioni (deposizione di metalli e altri film, e misure spettroscopiche e microscopiche accessorie)
Consente di ottimizzare le caratteristiche chimico-fisiche di nuovi materiali ed il loro impiego
Consente di ottimizzare la fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi optoelettronici attraverso la deposizione di film sottili e l'implementazione di strutture alla micro e nanoscala su differenti tipologie di superficie
La caratterizzazione delle emissioni di sistemi di combustione permette di valutarne il loro impatto ambientale
La strumentazione utilizzata permette di valutare la presenza di particolato in prossimità di siti aeroportuali
Effettuare uno studio elettrochimico dinamico delle reazioni elettrochimcihe anodiche e catodiche e delle corrispondenti modifiche morfologiche delle interfacce elettrodo/elettrolita. Analizzare in dettaglio la contaminazione degli elettrocatalizzatori e dell'elettrolita a seguito del rilascio di prodotti di reazione parassita degli interconnettori.
Il servizio è finalizzato alla caratterizzazione chimica delle sorgenti emissive, alla localizzazione delle stesse, al source apportionment e alla valutazione dell’impatto sulla popolazione esposta.
Sperimentazioni di tipo aerodinamico e acustico in particolar modo di turbine per mini-eolico.
Supporto allo sviluppo tecnologico di applicazioni innovative del solare termico con particolare riguardo alla climatizzazione degli ambienti per uso residenziale
Viene fornito un servizio in campo per la valutazione della produzione di biomassa da colture per la destinazione energetica
Viene valutata la potenzialità della biomassa di produrre biogas, e conseguentemente energia. La strumentazione in dotazione è in grado di monitorare, 24 ore su 24, il processo di digestione anaerobica, fornendo indicazioni, oltre che sull'andamento produttivo, sulle condizioni ambientali del processo di digestione (ph, temperature).
Viene misurata coppia, potenza, numero di giri (ed altre grandezze) per motori alimentati a biodiesel. Infatti tale combustibile, di origine vegetale, è fortemente aggressivo nei confronti di materie plastiche, per cui bisogna prendere alcuni accorgimenti per evitare il malfunzionamento.
Determinare il rendimento di impianti stand-alone rinnovabili per il soddisfacimento della domanda energetica di serre.
Analizzare la qualità di processi di conversione energetica e prodotti (biomasse combustibili) per facilitare la standardizzazione ed analisi qualità dei prodotti in ingresso ed in uscita (pellet)
Determinazione di vari analiti, compresa la loro evoluzione durante il processo, sia sulle materie prime sia sui prodotti, al fine di ottimizzare il processo stesso.