Il servizio mira a sviluppare innovazione nel settore della utilizzazione di biomasse residuali di diversi processi produttivi.
L'impatto è su diversi parametri ambientali ed economici. Infatti la conversione di biomasse residue ne evita la messa in discarica o la combustione, tecnologie che hanno un grosso impatto sulla qualità dell'aria, delle acque e del suolo.
Il servizio sviluppa nuove tecnologie per l’abbattimento catalitico o mediante bioconversione di sostanze presenti in acque di processi industriali, incluse le acque di vegetazione.
Il servizio permette modificazioni chimiche, strutturali e superficiali dei materiali mediante trattamenti termici
Il servizio fornisce innovazione nella progettazione di lavorazioni di lamiere soprattutto a limitata formabilità (leghe di alluminio, magnesio e titanio)
Il servizio permette tecniche non convenzionali di stampaggio
L’utilizzo di temperature di lavoro superiori a quella ambiente e l’adozione di mezzi flessibili (gas e olio) permette di raggiungere livelli di deformazione più elevati, soprattutto su materiali quali le leghe di Alluminio e di Magnesio, fino ad esibire comportamenti superplastici in alcune condizioni di temperatura e velocità di deformazione (come su determinate leghe di Al e di Ti). In tal modo è possibile produrre parti aventi una geometria che altrimenti non sarebbe possibile ottenere con le tecniche convenzionali di stampaggio
Il servizio offre la caratterizzazione meccanica, morfologica e tribologica di superfici e rivestimenti (step fondamentale per la scelta di materiali e rivestimenti protettivi e con proprietà lubrificanti nelle applicazioni meccaniche più disparate nelle quali sono coinvolte superfici in contatto statico o in moto relativo: cuscinetti volventi, cuscinetti idrodinamici, rivestimenti antiusura, rivestimenti sacrificali, tenute).
Il servizio:
- offre l’accompagnamento all’industrializzazione del processo laser
- permette verifica e studio di fattibilità preliminare
- offre la messa a punto dei processi laser
- realizza prototipi, pre-serie e piccoli lotti di produzione
L'elevata flessibilità della tecnologia laser, il know-how acquisito, l'ampia e variegata disponibilità di sistemi laser di ultima generazione consente di trovare soluzioni di processo uniche ed innovative su una vasta gamma di materiali: metalli, semiconduttori, polimeri, dielettrici (vetro, quarzo, cristalli), ceramici, compositi, minimizzando i suoi rischi di investimento del cliente
Il servizio può essere impiegato per:
- dissalazione dell’acqua a scopi potabili
- trattamento e riciclo di acque reflue
- produzione di acqua ultrapura per usi scientifici e biomedici
- produzione di energia ecosostenibile da gradienti salini
- dispositivi per la valutazione di contaminazioni da arsenico nell'acqua.
La particolare concezione biomimetica della membrana (film di polimeri artificiali incorporanti speciali proteine-canale che permettono il passaggio selettivo di acqua) comporta i seguenti vantaggi:
- massima selettività e permeabilità all'acqua
- elevata resistenza chimica e meccanica
- elevata scalabilità in termini di superficie filtrante
- elevata produttività
Il servizio:
- permette l’inserimento delle proteine nel ciclo produttivo e nello sviluppo di prodotti ad elevato contenuto biotecnologico
- può essere impiegato per la realizzazione di dispositivi biomimetici e di altro materiale nano-biotecnologico (kit diagnostici, ecc.)
- offre consulenza per ingegnerizzazione di proteine ricombinanti
I sistemi di produzione di proteine di tipo cell-free, rispetto ai sistemi cell-based (comunque disponibili presso i Laboratori WAFITECH), offrono i seguenti vantaggi:
- riduzione della complessità del processo produttivo con conseguente riduzione dei costi di produzione
- produzione delle proteine su piccola, media o larga scala
- produzione di proteine idrofobiche di elevata qualità e ad funzionalità
- possibilità di produrre proteine di membrana direttamente in bilayer
fosfolipidici o incorporate in micelle o in forma insolubilizzata
Il servizio:
- consente la produzione di specifici materiali per generare nanoparticelle sferiche composte da lipidi (liposomi) o da polimeri artificiali (polimersomi) adattati alla specifica applicazione di interesse, spaziando dall’agrochimica, alla farmaceutica, alla biomedicina, fino alla cosmesi
- consente la produzione di lipidi sintetici e polimeri che generano liposomi o analoghe strutture in grado di veicolare e rilasciare lentamente molecole attive (farmaci, proteine, prodotti cosmetici, fitofarmaci)
- offre attività di analisi sia sui polimeri sia sulle strutture liposomiche (analisi di superfici)
I liposomi ottenuti con lipidi naturali o sintetici hanno grande utilità quando si vuole trasportare e rilasciare lentamente un prodotto attivo (ad esempio un farmaco o un cosmetico) in una specifica parte dell’organismo. Essi possono essere utilizzati per fare modelli sul meccanismo di rilascio di farmaci nell’organismo. Con lo stesso principio questi sistemi si usano in cosmetica per il rilascio controllato.
Inoltre, è possibile utilizzare strutture simili ai liposomi per rilasciare lentamente fitofarmaci (ad esempio feromoni per la lotta biologica in agricoltura) evitandone la dispersione troppo veloce. Questa è un’applicazione di grandissimo interesse nella nostra regione, per la lotta ai parassiti ad esempio della vite, dell’olivo e in generale delle colture ortofrutticole.
Il servizio analizza la morfologia, la micro e nano-struttura e la composizione chimica per caratterizzazione di materiali e campioni a finalità diagnostica e ambientale, e per applicazioni nei campi della fisica, dello sviluppo di nuovi processi/prodotti e della scienza dei materiali
Tali analisi includono, a titolo esemplificativo, l’imaging di oggetti e la misura delle dimensioni di strutture con risoluzione nanometrica e la possibilità di mappature composizionali di oggetti con risoluzione micrometrica
Sono disponibili vari servizi accessori di processo su materiali e campioni (deposizione di metalli e altri film, e misure spettroscopiche e microscopiche accessorie)
I dati molecolari, insieme a quelli clinici, sono fondamentali per mettere a punto strumenti diagnostici innovativi per lo studio della predisposizione alla patologia, la diagnosi precoce, la prognosi, la risposta ai trattamenti terapeutici e l’individuazione di nuovi biomarcatori differentemente espressi in diverse forme e stadi tumorali.
Contribuire alla scoperta ed alla validazione di biomarcatori prognostici e predittivi della patologia oncologica. Inoltre, la disponibilità di informazioni di tipo epidemiologico e di follow up clinico a corredo dei campioni permetterà di lavorare all'individuazione di fattori di rischio (genetici e non) per lo sviluppo delle neoplasie, risparmiando tempi e risorse rispetto alla tradizionale realizzazione di studi prospettici longitudinali.
Definizione di nuovi target molecolari e validazione in vitro di nuovi farmaci
Per la caratterizzazione di individui e processi connessi alla presenza di acidi nucleici. Le tecnologie -omiche servono alla comprensione di sistemi complessi per migliorare le performance in ambito produttivo e di trasformazione in ambito agro-alimentare ed ambientale, nonché nella diagnosi.
Genotipizzare, identificare e caratterizzare organismi dannosi per le specie vegetali e loro prodotti nonchè organismi utili per migliorare le strategie di gestione e controllo, e favorirne, ove possibile, l'applicazione in campo agro-alimentare, ambientale e biotecnologico.
Diagnosticare gli agenti biotici responsabili di malattie per le piante e sviluppare nuovi diagnostici per migliorare l’efficacia dei metodi di analisi in vigore, ampliare i kit disponibili a nuovi agenti biotici o nuovi metaboliti.
Produrre fonti primarie da immettere nel circuito vivaistico (premoltiplicazione) e conseguentemente nel circuito commerciale-produttivo
Individuare, caratterizzare e valorizzare fattori di resistenza a stress biotici/abiotici o miglioratori della qualità produttiva utile per l'ampliamento del panorama varietale anche resistente a patogeni e parassiti
Selezione clonale e sanitaria di ecotipi/varietà di colture legnose mediterranee per la propagazione vivaistica nella filiera della certificazione
Identificare stress biotici e abiotici responsabili di alterazioni in piante o sue parti. Identificare metaboliti secondari in matrici vegetali per caratterizzazioni biochimiche
Tracciare/rintracciare prodotti alimentari di origine vegetale per specie, provenienza geografica, etc.
Gestione del materiale di importazione sottoposto alle restrizioni per la quarantena e accertamenti sullo stato sanitario
Caratterizzazione chimica qualitativa e/o quantitativa di campioni di interesse ambientale e materiali in genere.
Caratterizzazione chimica qualitativa e/o quantitativa di campioni di interesse ambientale, agroalimentare e biologico.
Caratterizzazione chimica qualitativa e/o quantitativa di campioni microscopici di interesse ambientale, agroalimentare, biologico e materiali in genere.
Mappature di distribuzione qualitativa e/o quantitativa con risoluzione microscopica di elementi chimici in campioni di interesse ambientale, agroalimentare, biologico, beni culturali e materiali in genere.
Immagini con risoluzione fino a pochi nanometri di campioni di interesse ambientale, agroalimentare, biologico, beni culturali e materiali in genere.
Caratterizzazione fine di strutture interne con risoluzione submicroscopica di campioni di campioni di interesse ambientale, agroalimentare, biologico, beni culturali e materiali in genere, senza preparazione del campione. E' inoltre possibile studiare le variazioni di struttura in seguito a stress termici o meccanici.
Determinazione quali/quantitativa della composizione mineralogica di campioni solidi cristallini di interesse ambientale, agroalimentare e materiali in genere.
Analisi chimica qualitativa e/o quantitativa rapida direttamente in campo di campioni di interesse ambientale, geologico e materiali.
Determinazione di temperature caratteristiche (fusioni, cristallizzazioni, transizioni polimorfiche, reazioni, transizioni vetrose); calori (entalpie) di fusione, cristallizzazione, trasformazione e reazione; grado di cristallinità; decomposizione e stabilità termica; stabilità ossidativa; grado di reticolazione, calore specifico, compatibilità tra componenti; influenza dell'invecchiamento; distribuzione dei pesi molecolari di campioni di interesse ambientale, agroalimentare, farmaceutico e dell’industria dei polimeri.
Analisi morfologica e di fase; studio del processo di trasformazione; identificazione mirata di formulazioni; determinazione delle transizioni termotropiche di campioni di interesse ambientale, agroalimentare, farmaceutico, biologico e dell’industria dei polimeri.
Ottimizzazione di processi di sintesi in flusso continuo, studio di meccanismi di reazione.
Consente di ottimizzare le caratteristiche chimico-fisiche di nuovi materiali ed il loro impiego
Consente di ottimizzare la fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi optoelettronici attraverso la deposizione di film sottili e l'implementazione di strutture alla micro e nanoscala su differenti tipologie di superficie
Con scienze omiche si intendono la genomica, la trascrittomica, la proteomica e la metabolomica. Sono discipline che utilizzano tecnologie di analisi che consentono la produzione di informazioni (dati), in numero molto elevato e nello stesso intervallo di tempo, utili per la descrizione e l’interpretazione del sistema biologico studiato. Il servizio in esame permette lo studio delle malattie nell'uomo, negli animali e nei vegetali.
Il serivizio permette di caratterizzare la sequenza amminiacidica e l'eventuale presenza di modificazioni post-traduzionali (e.g., fosforilazioni) di proteine potenzialmente associate allo sviluppo di patologie umane.
Studio delle variabili di processo che più significativamente impattano sulla qualità finale del prodotto
Studio delle variabili di processo che più significativamente impattano sulla qualità finale del prodotto. Determinazione del potere di assorbimento di una farina e del tempo di sviluppo. Valutazione della stabilità ed elasticità dell'impasto. Analisi della qualità di amido e proteine degli impasti.
Analisi per la caratterizzazione di prodotto
Analisi per la caratterizzazione del prodotto
Processi di funzionalizzazione superficiale via plasma (trattamento e PE CVD) di materiale di interesse biomedico , tra cui scaffold biodegradabili e non, per l'implementazione della colonizzazione cellulare. I processi permettono la modificazione degli strati degli scaffold, quando la porosità è interconnessa e di dimensioni opportune (> 50-500 micron)
Analisi microbiologica, analisi chimico-fisica, analisi sensoriale
Analisi per la caratterizzazione del prodotto. Il servizio include il pretrattamento (estrazione, purificazione) del campione e l’eventuale prelievo in-situ, aflatossine (b1, b2, g1, g2, m1), ocratossina, e riboflavina in matrici liquide o solide di natura alimentare, ambientale e clinica. Sviluppo di modelli chemiometrici ed applicazione per il controllo di qualità della produzione primaria. Determinazione del rapporto isotopico su matrici alimentari mediante spettrofotometria FTIR oppure GC-IRMS oppure EA-IRMS a seconda della matrice e della precisione richiesta ai fini di tipicizzazione dei prodotti agroalimentari, discriminazione dei prodotti di diversa origine biosintetica e/o geografica, controllo della sicurezza alimentare e controllo di qualità.
Analisi descrittive del mercato, stima e previsione della domanda, previsione dei prezzi in base agli attributi di qualità e brand dei prodotti, previsione dei prezzi con time-series analisi e andamenti congiunturali, segmentazione dei consumatori, stima della disponibilità a pagare per innovazioni di qualità dei prodotti
Effetti degli alimenti sulla salute umana, studi di allergenicità, benefici degli alimenti funzionali, protocolli automatizzati in genomica, transcrittomica e proteomica. Studio dei potenziali evento-correlati evocati da stimoli visivi e uditivi e tramite stimolazione magnetica transcranica. Valutazione degli effetti di una dieta e dell’assunzione di cibi funzionali sulle funzioni cognitive. Pre-reclutamento di un numero minimo di soggetti per avviare eventuali analisi in vivo o in vitro; analisi in vivo di allergenicità di matrici reali (derrate, prodotti alimentari industriali, prodotti funzionali e nutraceutici); analisi in vivo mediante skin prick tests quantitativi; analisi in vitro di allergenicità di matrici reali mediante rast capture; analisi in vitro mediante western blotting: elettroforesi in SDS-PAGE, ibridazione con i sieri dei donatori, rivelazione con anticorpo secondario anti-IGE umane, marcato con per ossidasi, valutazione densitometrica dei risultati; analisi complessiva di allergenicità con certificazione di matrici reali. Il servizio include il pretrattamento (estrazione, purificazione) del campione di sangue intero e l’eventuale prelievo in-situ; arruolamento di pazienti con patologie dismetaboliche, gastrointestinali, tumorali, etc. Il servizio prevede anche la quantificazione di piccole quantità di DNA mediante utilizzo di coloranti fluorescenti come picogreen® o sybr® green; analisi in multiplex di proteine (es. citochine, chemochine, fattori di crescita, marcatori di malattia, proteine di fase acuta, ormoni) in liquidi biologici (siero, plasma, surnatanti cellulari).
La caratterizzazione delle emissioni di sistemi di combustione permette di valutarne il loro impatto ambientale
La strumentazione utilizzata permette di valutare la presenza di particolato in prossimità di siti aeroportuali
Effettuare uno studio elettrochimico dinamico delle reazioni elettrochimcihe anodiche e catodiche e delle corrispondenti modifiche morfologiche delle interfacce elettrodo/elettrolita. Analizzare in dettaglio la contaminazione degli elettrocatalizzatori e dell'elettrolita a seguito del rilascio di prodotti di reazione parassita degli interconnettori.
Diagnostica molecolare e cellulare, sistemi microfluidici per diagnostica e per produzione di farmaci, dispositivi point-of-care
Nuove formulazioni farmaceutiche, nuovi mezzi di contrasto per MRI, dignostica medica avanzata, sistemi per cura e terapia condinata o per diagnostica multipla
Monitoraggio dei principali contaminanti biologici (funghi tossigeni, batteri patogeni, etc.) e chimici (micotossine, allergeni, fitofarmaci e metalli pesanti) nelle materie prime e nei prodotti finiti (pane, pasta, vino, olio, latte e prodotti tipici). Il servizio si può articolare attraverso: 1) sviluppo di metodi personalizzati per azienda/prodotto/problematica; 2) validazione di metodi già implementati in azienda; 3) monitoraggio della contaminazione nei prodotti dell'intera filiera
Accertare in maniera univoca e rapida l'autenticità e la tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti (pane, pasta, vino, olio, latte e prodotti tipici). Il servizio si può articolare attraverso: 1) sviluppo di metodi personalizzati per azienda/prodotto/problematica; 2) validazione di metodi già implementati in azienda
Caratterizzazione della qualità e valorizzazione di prodotti (latte, mosto, vino, olio e prodotti tipici) e anche di scarti di lavorazione. Il servizio si può articolare attraverso protocolli di analisi chimiche e molecolari per la: 1) caratterizzazione quali-quantitativa di composti o microrganismi rilevanti presenti in prodotti alimentari o scarti; 2) analisi di prodotti funzionali; 3) sviluppo di starter microbici autoctoni per l'ottimizzazione dei processi fermentativi in prodotti alimentari (birra, vino, pane e formaggi)
Lo studio dei meccanismi molecolari e dei processi biologici influenzati dall'assunzione di frutta e verdura rispetto a patologie legate all’apparato intestinale, al sistema immunitario e ai processi di invecchiamento (con particolare riferimento all'effetto di micro RNAs di piante su linee cellulari di cancro al colon e di uva da tavola Autumn Royal nell'insorgenza di malattie croniche infiammatorie e tumorali), è di fondamentale importanza per identificare i fattori direttamente responsabili di tali effetti. La loro identificazione potrebbe portare a nuove conoscenze in ambito nutraceutico importanti per la valorizzazione per esempio di uve da tavola tipiche del territorio pugliese e per la produzione di nutraceutici per la prevenzione del cancro al colon e in generale di malattie croniche infiammatorie
Accertare il materiale genetico utilizzato nei processi produttivi del settore agro-alimentare
Diagnosi non invasiva di malattie acute e croniche, monitoraggio dell’evoluzione della patologia e valutazione del rischio derivante dall’esposizione a COV in ambienti indoor (pubblici e privati) e in ambienti di lavoro. Sviluppo di metodologie statistiche volte all’interpretazione delle indagini diagnostiche relative alla caratterizzazione di COV nell’espirato.
Il servizio è finalizzato alla caratterizzazione chimica delle sorgenti emissive, alla localizzazione delle stesse, al source apportionment e alla valutazione dell’impatto sulla popolazione esposta.
1. Permette la selezione di starter microbici altamente performanti da utilizzare nei processi fermentativi
2. Identificazione di molecole bioattive o a valenza tecnologica
1. Allungare la shelf-life dei prodotti ortofrutticoli e/o valorizzare prodotti minori anche a seguito di trasformazioni minime
2. Monitoraggio qualità in linea e/o migliorare la destinazione d'uso dei prodotti e la logistica
3. Aumentare il valore delle produzioni attraverso la determinazione degli aspetti qualitativi dei prodotti
1. Il servizio mira a preservare la biodiversità nell'ottica di valorizzarla e migliorare il legame al territorio dei propri prodotti di eccellenza. Per fare ciò è necessario recuperare la biodiversità e caratterizzarla dal punto di vista agronomico e molecolare
2. Un altro obiettivo del servizio è l'innovazione varietale. Questo è possibile attraverso programmi di miglioramento genetico. Le nuove tecnologie omiche in tal senso sono a sostegno dei breeders per una selezione più efficiente e precoce di nuovi individui con caratteristiche desiderate migliorate. L'interesse maggiore è per le aziende produttrici come quelle del settore dell'uva da tavola, per il miglioramento delle proprietà qualitative, ma anche dell'uva da vino per aumentare la resistenza ai patogeni;
3. Il servizio ha anche l'obiettivo di realizzare una adeguata valorizzazione del prodotto attraverso la messa a punto prove di micro-vinificazione delle uve prodotte utilizzando lieviti autoctoni e/o ecotipi di lieviti specifici da utilizzare per ottenere vini di alta qualità e aumentarne la tipicità e il legame al territorio
Il servizio è finalizzato alla valutazione dell’impatto emissivo dei materiali e dei prodotti di consumo sulla qualità dell’aria indoor, a definire i criteri per la produzione e/o a certificare nuovi materiali basso emettenti da proporre sul mercato.
Il mondo agroalimentare è sempre più interessato a preservare la biodiversità nell\'ottica di valorizzarla e migliorare il legame al territorio dei propri prodotti di eccellenza. Per fare ciò è necessario recuperare la biodiversità e caratterizzarla dal punto di vista agronomico e molecolare. Nell\'ambito vitivinicolo questo è particolarmente sentito per migliorare le produzioni locali e valorizzare i prodotti pugliesi in un settore di forte impatto socio economico in Italia.
Uno degli obiettivi primari del settore agroalimentare è l\'innovazione varietale. Questo è possibile attraverso programmi di miglioramento genetico. Le nuove tecnologie omiche in tal senso sono a sostegno dei breeders per una selezione più efficiente e precoce di nuovi individui con caratteristiche desiderate migliorate. L\'interesse maggiore è per le aziende produttrici come quelle del settore dell\'uva da tavola, per il miglioramento delle proprietà qualitative, ma anche dell\'uva da vino per aumentare la resistenza ai patogeni.
Sperimentazioni di tipo aerodinamico e acustico in particolar modo di turbine per mini-eolico.
Supporto allo sviluppo tecnologico di applicazioni innovative del solare termico con particolare riguardo alla climatizzazione degli ambienti per uso residenziale
Il servizio si propone principalmente di supportare le scelte di gestione genetica del mondo allevatoriale fornendo informazioni utili per la scelta dei riproduttori, la definizione dei piani di accoppiamento, le strategie di contenimento dei fenomeni di inbreeding, l'identificazione di stratificazione genetica entro, e di flusso genico tra, le popolazioni. Inoltre, il servizio consente di offrire al mondo della ricerca una piattaforma ad elevata sensibilità (Digital Droplet PCR) per la quantificazione assoluta di acidi nucleici, l'analisi mirata dei livelli di espressione genica e lo studio di CNV (Copy Number Variations) in sistemi biologici.
Il servizio mira a garantite in tempi rapidi la diagnosi delle principali malattie infettive degli animali da reddito mediante test innovativi di tipo molecolare
Il servizio si propone principalmente di supportare gli allevatori e/o i veterinari aziendali nella pratica diagnositica in specie allevate a scopo zootecnico (bovini, equini, ovi-caprini suini) di patologie, determinanti ipofertilità e tendenzialmente sterilità, dell'utero (metriti, endometriti croniche, cisti endometrii, lutealiali, fibrosi, vagino-cerviciti) e delle ovaie (cisti follicolari, luteali, ipoplasia, bursiti, etc.). Il supporto ecografico permette il prelievo mirato di campioni bioptici di tessuti e di cellule per ulterriori approfondimenti diagnostici.
Il servizio è finalizzato alla produzione in vitro di embrioni e alla valutazione della qualità di spermatozoi, ovociti ed embrioni di specie da reddito (bovini, equini, ovini) e ha impatto sul comparto dell'allevamento animale, in particolare per l'incremento dell'efficienza riproduttiva. Lo stesso servizio ha impatto sul comparto industriale (in particolare industrie chimiche, cosmetiche, farmaceutiche) per lo svolgimento di test di tossicologia riproduttiva maschile e femminile su modelli in vitro di animali da reddito.
Verificare in modo univoco quanto dichiarato in termini di autenticità (origine geografica/botanica, produzioni biologiche) e qualità di materie prime e/o prodotti finiti, a tutela sia degli operatori sia dei consumatori. Il servizio permette di integrare sistemi di tracciabilità-rintracciabilità e di individuare eventuali frodi alimentari
Determinazione quanti-qualitativa del profilo metabolico di campioni biologici al fine di fornire informazioni per:
- diagnosi di patologie
- stabilire approcci terapeutici
- comprendere l’impatto della dieta sulla salute umana
Monitorare la distribuzione di un farmaco all'interno di organi-organismi
Preparazione di nuove formulazioni farmaceutiche per il rilascio controllato di farmaci inorganici e studio del rilascio in fluidi simil-fisiologici.
Studi di nanotossicità su biosistemi
Effetto di nanoinquinanti e metalli pesanti sulla salute umana
Valutazioni di impatto ambientale
Caratterizzazione di materiali microstrutturati per l’industria dei dispositivi fotonici, biomedicali e biotecnologici
Viene fornito un servizio in campo per la valutazione della produzione di biomassa da colture per la destinazione energetica
Viene valutata la potenzialità della biomassa di produrre biogas, e conseguentemente energia. La strumentazione in dotazione è in grado di monitorare, 24 ore su 24, il processo di digestione anaerobica, fornendo indicazioni, oltre che sull'andamento produttivo, sulle condizioni ambientali del processo di digestione (ph, temperature).
Viene misurata coppia, potenza, numero di giri (ed altre grandezze) per motori alimentati a biodiesel. Infatti tale combustibile, di origine vegetale, è fortemente aggressivo nei confronti di materie plastiche, per cui bisogna prendere alcuni accorgimenti per evitare il malfunzionamento.
Determinare il rendimento di impianti stand-alone rinnovabili per il soddisfacimento della domanda energetica di serre.
Analizzare la qualità di processi di conversione energetica e prodotti (biomasse combustibili) per facilitare la standardizzazione ed analisi qualità dei prodotti in ingresso ed in uscita (pellet)
Valorizzazione delle biomasse residuali. Produzione di biocarburanti e chemicals
Determinazione di vari analiti, compresa la loro evoluzione durante il processo, sia sulle materie prime sia sui prodotti, al fine di ottimizzare il processo stesso.
Il servizio si propone di fornire lo studio dei risvolti produttivi direttamente ed indirettamente legati al benessere animale. I parametri di valutazione dell’incidenza di stressor sulla filiera degli alimenti di origine animale. In particolare, il profilo emato-biochimico consente di valutare in maniera oggettiva l’influenza delle tecniche di allevamento e dell’ambiente, sia sullo stato fisiologico dell’animale, fondamentale per la valutazione delle sue performances, ma soprattutto sulla qualità degli alimenti e delle materie prime. L’insieme di queste azioni, di cui il laboratorio e l’intera rete di laboratorio di progetto permettono di poter approcciare ogni singola tematica in maniera più integrata, sta dando la possibilità di fornire alle aziende dell’indotto zootecnico e agli allevamenti risposte più esaustive e complete, fondamentali, sia per la qualificazione scientifica dei risultati ottenuti, sia per la diretta applicazione della ricerca al mondo produttivo pugliese.