La Rete si occupa della sintesi di materiali organici e nanomateriali da utilizzare come semiconduttori in dispositivi optoelettronici e fotonici (Organic Light Emitting Diodes OLEDs - dispositivi fotovoltaici). Realizza anche materiali nanostrutturati per applicazioni nel settore ambientale e dell’Health Care.
Caratterizzazione di processi di trasferimento di carica ed energia in materiali per la fotonica, la sensoristica e la fotocatalisi.
Deposizione di film di vari metalli (e.g., alluminio, argento, oro) e sostanze organiche evaporabili (semiconduttori organici) su vari substrati (vetro, materie plastiche).
Valutazione delle caratteristiche di celle solari mediante simulazione di processi di invecchiamento per esposizione a luce solar.
Ottimizzazione di processi di sintesi in flusso continuo, studio di meccanismi di reazione.
Misura delle proprietà ottiche di materiali (film sottili) di interesse nel fotovoltaico.
Misura di caratteristiche elettriche di film sottili.
Recupero di materiali disciolti in matrici acquose e/o organiche.
Descrizione sperimentale delle caratteristiche ottiche di campioni di film sottili ottici, mediante misure ellissometriche e con profilometro. Con il profilometro si è in grado di misurare con elevata precisione spessori di film sottili con una sensibilità fino ad 1 nm. Inoltre, può essere utilizzato anche per valutare la topografia e le rugosità delle superfici a livello nanometrico. Con l’ellissometro si possono valutare i parametri ottici di film sottili (permettività e spessore), mediante la misura della variazione dello stato di polarizzazione del segnale incidente dopo la riflessione sul campione. La misura può essere effettuata al variare dell’angolo di incidenza e della lunghezza d’onda (Ellissometria Spettroscopica).