La Rete si occupa delle problematiche relative all’autenticità di prodotti agroalimentari e ne persegue la valorizzazione. A tal fine, AFF realizza analisi di risonanza magnetica nucleare, spettrometria di massa e naso elettronico, i cui risultati, raccolti in database, permettono di definire le “impronte digitali” degli alimenti (food fingerprint) che li caratterizzano in modo univoco. Il trattamento statistico dei dati permette la certificazione dell’origine geografica e della qualità, allo scopo di smascherare frodi, a tutela sia del sistema produttivo sia dei consumatori.
Verificare in modo univoco quanto dichiarato in termini di autenticità (origine geografica/botanica, produzioni biologiche) e qualità di materie prime e/o prodotti finiti, a tutela sia degli operatori sia dei consumatori. Il servizio permette di integrare sistemi di tracciabilità-rintracciabilità e di individuare eventuali frodi alimentari
Determinazione quanti-qualitativa del profilo metabolico di campioni biologici al fine di fornire informazioni per:
- diagnosi di patologie
- stabilire approcci terapeutici
- comprendere l’impatto della dieta sulla salute umana
Monitorare la distribuzione di un farmaco all'interno di organi-organismi
Preparazione di nuove formulazioni farmaceutiche per il rilascio controllato di farmaci inorganici e studio del rilascio in fluidi simil-fisiologici.
Studi di nanotossicità su biosistemi
Effetto di nanoinquinanti e metalli pesanti sulla salute umana
Valutazioni di impatto ambientale