Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (DL n. 18 del 17 marzo 2020, art. 27)
Il decreto Cura Italia (DL n. 18 del 17 marzo 2020) dispone indennità per professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Le indennità hanno importo pari a 600 euro, non sono soggette ad imposizione fiscale, non sono tra esse cumulabili e non sono riconosciute ai percettori di reddito di cittadinanza.
Tali indennità sono compatibili e cumulabili, invece, con le erogazioni monetarie derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali, nonché i premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale, con i premi ed i compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica, nonché con le prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.
La domanda va inviata tramite il servizio online Indennità COVID-19 del sito dell’INPS disponibile a questo [link] a partire dal 1 aprile e fino al 3 giugno 2020, come stabilito dal DL n. 34 del 19 maggio 2020.
Ulteriori dettagli sono disponibili a questo [link].
Ripartizione geografica: Italia
Modalità di attivazione: Sportello
Dotazione finanziaria: 200 mln
Data di scadenza: 03/06/2020
Tag: Professionisti, Partite IVA, Lavoratori autonomi, Bonus, Indennità