Modelli intelligenti di progettazione e gestione dinamica delle flotte nei sistemi free floating di bike sharing a supporto della domanda di mobilità
Obiettivo generale della ricerca
Realizzazione di nuovi modelli e metodi a supporto della progettazione e gestione in tempo reale delle flotte di bici applicati a innovativi sistemi Free Floating di Bike Sharing (FFBS). Proposta di strumenti teorico/pratici per la realizzazione in scala reale di suddetti sistemi mediante la rilocazione e il dimensionamento degli stessi al fine di garantire una maggiore probabilità di trovare nelle vicinanze del punto di origine di ciascun utente una bici disponibile
Principali risultati prodotti
Flow chart dell’algoritmo per l’ottimizzazione del dimensionamento dei sistemi free floating di bike sharing (Schema)
Definizione dei dataset per le applicazioni numeriche di validazione su reti di test dell’algoritmo di dimensionamento (Database)
Descrizione del modello di dimensionamento e gestione delle flottenei sistemi free floating di bike sharing (Rapporto)
Principale know-how prodotto
Stato dell’arte dei metodi di rilocazione e di progettazione dei sistemi di bike sharing e modello di rilocazione per i sistemi free floating di bike sharing
Modello di scelta del percorso per i sistemi di bike-sharing (station-based e free-floating)
Metodo di ottimizzazione per il clustering dinamico nei sistemi free-floating
Metodo di ottimizzazione per il dimensionamento dei sistemi free floating di bike sharing
Modello per il crowdshipping nei sistemi free floating di bike sharing
Sfida sociale: Mobilità sostenibile
Il sistema di trasporto Bike Sharing (BS) può far ridurre l'utilizzo di auto e un numero elevato di utenti di BS possono portare a benefici quali la riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico, dell'energia consumata e del congestionamento da traffico, può far crescere l'attenzione degli automobilisti verso la mobilità ciclabile con conseguente riduzione dell'incidentalità e incremento dell'utilizzo di bici personali, innescando così un circolo virtuoso. Contributo alla realizzazione diffusa e in larga scala dei sistemi free-floating di BS con ricadute positive in termini di numero di utenti che utilizzerebbero il sistema. In particolare: 1) il nuovo metodo di rilocazione proposto, può migliorare la soddisfazione dell'utente data la possibilità di aumentare la probabilità di trovare una bici vicino al punto di partenza dello spostamento; 2) il metodo di ottimizzazione per il dimensionamento dei sistemi free-floating di BS, basato sull'utilizzo del budget ricavato a seguito di politiche di road pricing, potrebbe garantire l'accesso al sistema anche alla popolazione svantaggiata. Risultati interessanti sono stati ottenuti applicando analiticamente la metodologia proposta alla città di Molfetta (BA); 3) il crowdshipping abbinato ai sistemi free-floating di BS e all'ulteriore metodo di dimensionamento proposto, può rendere il sistema complessivo più attraente. In altre parole, molte più persone sarebbero disponibili ad abbonarsi ad un sistema free-floating di BS se ad esse fosse abbinata la possibilità di consegnare pacchi in cambio di una piccola ricompensa. I metodi proposti una volta implementati in sistemi reali potranno permettere una migliore progettazione e gestione dinamica della flotta rendendo la mobilità ciclistica più attrattiva, tutto a vantaggio della mobilità sostenibile
Collaborazioni internazionali rilevanti attivate
- Università di Belgrado - Logistics (Collaborazione scientifica)
Sviluppo di un modello di progettazione dei sistemi station-based di Bike Sharing applicabile anche ad un sistema free-floating
- Università di Hong Kong - Civil Engineering (Collaborazione scientifica)
Revisione lavoro sulla rilocazione delle bici nei sistemi free-floating
- Caggiani L., Camporeale R., Ottomanelli M. (2017) Planning and Design of Equitable Free-Floating Bike-Sharing Systems Implementing a Road Pricing Strategy. Journal of Advanced Transportation
- Caggiani L., Camporeale R., Ottomanelli M., Szeto W.Y. (2018) A modeling framework for the dynamic management of free-floating bike-sharing systems, Transportation Research part C
Caggiani Leonardo
ICAR/05 Trasporti
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Politecnico di Bari