L’educazione non formale come strumento di innovazione per l’occupabilità giovanile
Obiettivo generale della ricerca
Sviluppare modelli e strumenti di educazione non formale per l’occupabilità dei giovani basati sul loro coinvolgimento attivo nei processi di innovazione, ossia nell’ideazione, sviluppo e diffusione di nuovi prodotti, servizi e processi che generano cambiamento sul piano economico, sociale e culturale. Il progetto si propone di produrre risultati utili allo sviluppo di ambienti di apprendimento focalizzati sull’attivazione e sulla diffusione di processi di innovazione partecipati dai giovani. La ricerca, inoltre, sarà utile alle politiche per favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, oltre che per lo sviluppo di metodi di apprendimento “in situazione” mirati all’occupazione
Principali risultati prodotti
Framework teorico sociologico per la valutazione del funzionamento di politiche e spazi di innovazione giovanile (Rapporto)
Rapporto di ricerca sulle barriere e i facilitatori di innovazione giovanile in Puglia (Rapporto)
Mappatura di spazi di innovazione (Fablab, Makerspace, DIY Lab, Coworking, Incubatori, Eco-spazi, Community Hub) (Database)
Rapporto di ricerca su buone pratiche di agenzie di youth work/educazione non formale in Puglia e in Europa (Rapporto)
Rapporto di ricerca sul funzionamento di spazi di educazione di youth work/educazione non formale mirati alla partecipazione dei giovani nei processi di innovazione (Rapporto)
Strumento “See Tool” per l’autovalutazione di percorsi di affiancamento allo sviluppo di progetti (Tool)
Guida al metodo della Transformative Evaluation, per la valutazione degli effetti e processi di cambiamento nell’esperienza di educazione non formale (Tool)
Principale know-how prodotto
Culture innovative, classificazione e mappatura di spazi di innovazione in Publia
Facilitatori, barriere e abilità d’innovazione
Effetti e processi di youth work come fattore di cambiamento
Sfida sociale: Inclusione sociale e integrazione
Il framework teorico e la teoria del cambiamento su youth work e innovazione giovanile si presenta come uno strumento utile sia all'impostazione di nuove ricerche valutative sul tema, sia al policy making e allo sviluppo delle pratiche nel campo dell'educazione non formale giovanile (youth work), soprattutto quando orientati a sostenere il potenziale di innovazione dei giovani e ad affiancarlo nella sua trasferibilità in campo economico, culturale, sociale. La ricerca ha in particolare offerto uno spaccato conoscitivo sulle ricadute educativo-formative del fenomeno emergente della rigenerazione di spazi urbani da cui hanno preso forma hub di comunità, centri culturali, coworking, fablab, spazi dedicati a progetti sui temi eco ambientali
Collaborazioni internazionali rilevanti attivate
- Erasmus Plus (Partecipazione a reti nazionali ed internazionali)
Implementazione sinergie con il multiple case study
- Eutag (Partecipazione a reti nazionali ed internazionali)
Promozione cooperazione Europea nella formazione universitaria degli youth worker
- Federazione Leo Langrange Sud-Ouest (Partnership)
Sviluppo e scrittura di un progetto sull’innovazione nelle metodologie e approcci di partecipazione giovanile nei programmi e le pratiche di youth work
Collaborazioni nazionali rilevanti attivate
- Università di Salerno (Partnership)
Studio dei percorsi formativi e professionalizzanti di quanti operano nel campo dello youth work, sviluppo di pratiche di educazione non formale in Italia, con specifica attenzione al contributo offerto dalle politiche giovanili europee
- Università di Modena e Reggio Emilia (Collaborazione scientifica)
Ricerca sulle competenze professionali degli youth workers/educatori non formali in Italia, nel quadro delle politiche della Commissione Europea
- Morciano D., Merico M. (2017) Critical Youth Work for Youth-Driven Innovation: A Theoretical Framework. Youth as Architects of Social Change
- Morciano D. (2017) Giovani e innovazione: youth work come spazio di sviluppo per le culture giovanili. Metis Ricerche di sociologia psicologia e antropologia della comunicazione
- Morciano D. (2018) Per una sociologia critica della relazione comunicativa nell'educazione non formale con i giovani. Metis Ricerche di sociologia psicologia e antropologia della comunicazione
- Morciano D. (2018) Youth Work in Italy. The Impact of Youth Work in Europe: A Study of Five European Countries
- Morciano D., Scardigno A.F. (2018) The Impact of Youth Work in Italy. The Impact of Youth Work in Europe: A Study of Five European Countries
- Morciano D., Salvati A. (2018) Two see-saws in motion: youth work and social work in Italy. The history of youth work in Europe
- Morciano D. (2017) Youth work in Italy: between pluralism and fragmentation in a context of state non-interference. Thinking seriously about youth work and how to prepare people to do it
- Cooper S., Morciano D., Scardigno F., Ord J . (2019) Transformative Evaluation in Youth Work and Its Emancipatory Role in Southern Italy. Italian Journal of Sociology of Education
- Morciano D. (2019) Transformative evaluation: costruire pratiche riflessive nel lavoro socio-educativo con i giovani (youth work). Giovani e comunità locali
Morciano Daniele
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"