Le ceramiche sonanti
Obiettivo generale della ricerca
Studio e l’approfondimento della cultura musicale nell’antica Puglia attraverso l’iconografia e la conseguente catalogazione multimediale degli strumenti musicali nell’antica produzione vascolare delle tre regioni storiche della Puglia, Daunia, Peucezia e Messapia. In sostanza, la ricerca verterà esclusivamente sulle ceramiche fabbricate sul suolo pugliese, di tradizione indigena o di derivazione greca. Il progetto intende indagare, attraverso le immagini musicali, le origini culturali e storiche, la funzione sociale della musica e delle produzioni artistiche e creative dell’antica Puglia e l’approfondimento dei processi e influenze storiche all’origine del patrimonio artistico e antropologico
Principali risultati prodotti
Catalogazione reperti Museo Archeologico Taranto, Museo Jatta di Ruvo di Puglia, Museo Archeologico di Bari (Rapporto)
Descrizione organologica degli strumenti musicali (Rapporto)
Definizione dei temi iconografici relativi ai miti musicali (Rapporto)
Declinazione melodrammatica dei miti musicali antichi (Rapporto)
Principale know-how prodotto
Catalogazione completa dei reperti di soggetto mitologico-musicale nell’antica Apulia
Descrizione organologica degli strumenti musicali e individuazione dei contesti d’uso nell’antica Apulia
Integrazione tra archeologia, musicologia, antropologia e storia del melodramma
Sfida sociale: Valorizzazione del patrimonio culturale
Le attività progettuali si propongono di connettere il mondo della ritualità magnogreca con l'attuale patrimonio dei canti popolari pugliesi, in particolar modo quelli salentini sulla base del metodo di comparazione analogica che individua nelle teorie di Marius Schneider le sue radici. Evidenziare questi legami antropologici tra diverse forme di ritualità con il supporto di ascolti tratti da ricostruzioni delle antiche musiche elleniche ha permesso, anche in sedi divulgative, di valorizzare una parte del patrimonio identitario pugliese
Collaborazioni regionali rilevanti attivate
- Università di Bari - Polo Jonico (Accordi)
Studio del legame tra l’antica musica magno greca e la tradizione della Taranta
- Mattei L. (2017) Didone Abbandonata Stoccarda, Teatro Ducale, 1763. Drammi per Musica di Niccolò Jommelli
Mattei Lorenzo
L-ART/07 Musicologia e storia della musica
Dipartimento di "Lettere Lingue Arti". Italianistica e culture comparate
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"