I processi di lettura nelle popolazioni di bambini stranieri: dalla normalità alla patologia
Obiettivo generale della ricerca
Individuare le variabili critiche per l’apprendimento della lettura in LM (lingua madre) e L2 (seconda lingua), verificare se i lettori in L2 usano la strategia lessicale meno dei lettori in LM, valutare l’abilità di apprendimento lessicale in LM e L2: studiando le curve di apprendimento di non-parole insegnate in laboratorio, studiare il deficit dei poor readers in L2, anche in relazione a quello dei dislessici in LM, disporre di strumenti e dati normativi idonei per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura e comprensione nelle popolazioni di stranieri che apprendono l’italiano come L2, in modo da consentire la diagnosi di deficit di lettura e scrittura in L2
Principali risultati prodotti
Risultati del campione alle prove (Database)
Campione di bambini stranieri che apprendono l’Italiano come L2 (Database)
Campione di bambini Italiani che apprendono l’Italiano come LM e con DSA (Database)
Principale know-how prodotto
Caratterizzazione del profilo di lettura dei bambini stranieri che apprendono l’Italiano come L2, in funzione delle competenze linguistiche e delle caratteristiche psicolinguistiche delle parole
Caratterizzazione del profilo di scrittura dei bambini stranieri che apprendono l’Italiano come L2 e del tipo d’errori prodotti in bravi vs liste, in funzione delle caratteristiche psicolinguistiche delle parole
Esame del profilo linguistico in bambini che apprendono l’italiano come L2 e del rapporto tra linguaggio orale e scritto
Taratura degli strumenti diagnostici per le popolazioni di stranieri
Sfida sociale: Inclusione sociale e integrazione
La ricerca ha permesso di disporre di dati normativi ad hoc per popolazioni LM e L2 su un'ampia batteria di test che indagano in maniera esaustiva le abilità di lettura, scrittura e linguaggio, in modo da permettere la rilevazione di uno sviluppo deviante anche in queste popolazioni. Questo comporterà un risparmio per il sistema sanitario nazionale, in quanto ridurrà notevolmente il numero di falsi positivi, ma anche per il sistema scolastico italiano, in quanto si ridurranno le ripetizioni d'anno. Una corretta diagnosi favorirà, inoltre, una presa in carico ed un intervento tempestivo (e dunque più efficace) in tutti quei casi in cui le difficoltà si attribuiscono erroneamente alle difficoltà linguistiche. Inoltre, i risultati della presente ricerca hanno ripercussioni anche sulle modalità didattiche, riabilitative, diagnostiche. Lo studio sulla relazione tra abilità linguistiche e di letto-scrittura ha consentito di comprendere quali aree linguistiche è importante potenziare nei bambini stranieri per evitare difficoltà nella letto-scrittura e nella comprensione di testi scritti, senza dar per scontato che, rinforzando le abilità linguistiche miglioreranno necessariamente queste ultime
Collaborazioni internazionali rilevanti attivate
- Università di Oviedo (Progetti congiunti)
Creazione liste sperimentali in albanese e italiano, somministrazione esperimenti (reading e namining ) ed analisi dei risultati
Collaborazioni nazionali rilevanti attivate
- Università La Sapienza (Progetti congiunti)
Somministrazione dei test agli stranieri afferenti al servizio e collaborazione scientifica
- Università Sacro Cuore (Progetti congiunti)
Somministrazione dei test agli stranieri afferenti scuole milanesi e collaborazione scientifica
- IRCSS Santa Lucia (Progetti congiunti)
Realizzazione esperimenti in DMDX ed analisi dei risultati
- Università Cusano (Progetti congiunti)
Realizzazione e somministrazione questionario per la rilevazione dell’integrazione socioculturale dei giovani migranti di prima e seconda generazione
- Modavi Onlus (Progetti congiunti)
Somministrazione questionario per la rilevazione dell’integrazione socioculturale dei giovani migranti di prima e seconda generazione ed analisi risultati
Collaborazioni regionali rilevanti attivate
- Istituti Comprensivi nel territorio leccese (Progetti congiunti)
Somministrazione dei test agli alunni frequentanti gli istituti
- Associazione Popoli e Culture (Progetti congiunti)
Somministrazione dei test agli stranieri afferenti all’associazione
- Università di Bari (Progetti congiunti)
Somministrazione dei test agli stranieri afferenti scuole baresi e collaborazione scientifica
- Marinelli C.V., Romani C., Burani C., McGowan V.A., Zoccolotti P. (2016) Costs and Benefits of Orthographic Inconsistency in Reading: Evidence from a Cross-Linguistic Comparison. PlosOne
- Marinelli C.V., Judica A., Cucciaioni C., Verni F., Deidda C., Notarnicola A., Iaia M., Angelelli P. (2016) Nonna Concetta: una prova di dettato di brano per la valutazione delle abilità ortografiche nella scuola primaria. Psicologia clinica dello sviluppo
- Angelelli P., Marinelli C.V., Iaia M., Notarnicola A., Costabile D., Judica A., Zoccolotti P., Luzzatti C. (2016) DDO2 Diagnosi dei Disturbi Ortografici in Età Evolutiva. Erickson
- Angelelli P., Marinelli C.V., Iaia M., Putzolu A., Gasperini F., Brizzolara D., Chilosi A.M. (2016) Spelling Impairments in Italian Dyslexic Children with and without a History of Early Language Delay. Are There Any Differences. Frontiers in psychology
- Angelelli P., Marinelli C.V., Putzolu A., Notarnicola A., Iaia M., Burani C. (2017) Learning to spell in a language with transparent orthography: Distributional properties of orthography and whole-word lexical processing. The quarterly journal of experimental psychology
- Angelelli P., Marinelli C.V., De Salvatore M., Burani C. (2017) Morpheme-based Reading and Spelling in Italian Children with Developmental Dyslexia and Dysorthography. Dyslexia
- Angelelli P., Marinelli C.V., Iaia M., Notarnicola A., Costabile D., Judica A., Zoccolotti P., Luzzatti C. (2017) Lingue con diverso grado di consistenza ortografica. Erickson
- Zoccolotti P., De Luca M., Di Filippo G., Marinelli C.V., Spinelli D. (2018) Reading and lexical decision tasks generate different patterns of individual variability as a function of condition difficulty. Psychonomic Bulletin Review
- De Luca M., Marinelli C.V., Spinelli D., Zoccolotti P. (2017) Slowing in reading and picture naming: the effects of aging and developmental dyslexia. Experimental brain research
- Marinelli C.V. (2017) Whole word processing and sensitivity to written regularity in a consistent orthography: a reading and spelling longitudinal study on dyslexic and typically developing children. Cognitive Neuropsychology
- Marinelli C.V., Angelelli P. (2017) Batteria VALLES: Batteria Valutazione Lettura Lessicale. Erickson
- Angelelli P., Iaia M., Marinelli C.V. (2018) Incidenza di DSA nella popolazione scolare salentina: collaborazione tra istituzioni scolastiche ed università. Ricerche sul Salento
- Marinelli C.V., Iaia M., Angelelli P. (2018) Processi di alfabetizzazione in bambini stranieri che apprendono l'italiano come L2. Un'indagine nelle scuole primarie salentine. Ricerche sul Salento
- Marinelli C.V. (2018) L'alfabetizzazione dei bambini stranieri. FIR, Idee progettuali al servizio della Puglia
- Marinelli C.V., Putzolu A., De Salvatore M., Iaia M., Angelelli P. (2018) Developmental phonological dyslexia and dysgraphia in a regular orthography: a case study. JDream
- Marinelli C.V., Cellini P., Zoccolotti P., Angelelli P. (2018) Lexical processing and distributional knowledge in sound-spelling mapping in a consistent orthography: A longitudinal study of reading and spelling in dyslexic and typically developing children. Developmental Disgraphia
- Arduino L.S., Trinzcer I.L., Marinelli C.V., Friedmann N. (2019) How Different Reading Habits Influence Lines, Word and Pseudowords Bisection: Evidence from italian and Hebrew. Psychology
- Marinelli C.V. (2019) Sensitivity to distributional properties of the orthography in the spelling of Italian dyslexic children. Journal of Experimental Child Psychology
Marinelli Chiara Valeria
M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo
Università del Salento