Articolo U come Upgrade

U come Upgrade

pubblicato il:

Benvenuti nella newsletter di ARTI che oggi approda alla U di Upgrade, che significa una promozione, avanzamento di grado per passare a livelli superiori. Ed è proprio ciò che è accaduto nei giorni scorsi attraverso iniziative che hanno visto la Puglia protagonista con le startup in diversi ambiti.

La prima riguarda la vittoria del Team pugliese B-ME al Premio Nazionale per l’Innovazione che si è svolto a Roma, dove la startup terza classificata nella Start Cup Puglia ha primeggiato a livello nazionale nella categoria Cleantech&Energy. Il team B-ME che sta per Biobased Materials for Energy ha ideato e prodotto il primo elettrodo bio-derivato e circolare in biopolimeri e carbonio al fine di ridurre le emissioni del 90% rispetto all’alluminio.

La seconda iniziativa, in cui Astradyne, Titan4 e (nuovamente) B-ME sono state premiate, riguarda il W.IN. Innovation Speed Dating Forum, che ha unito la Puglia con gli Stati Uniti per celebrare l’innovazione dell’imprenditorialità femminile nell’aerospazio. Tanti gli ospiti di alto profilo che si sono avvicendati sul palco del Teatro Kursaal Santalucia di Bari in una giornata all’insegna dell’innovazione aperta, dell’empowerment femminile, dell’innovazione che punta in alto. Foto e registrazione dell’iniziativa andata in onda in diretta sono disponibili nell’articolo.

Proseguiamo con un’interessante novità riguardante l’upgrade delle startup, perché ha avuto il via nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Ingegneria della Università LUM De Gennaro di Casamassima il Laboratorio di Proof of Concept “LUM-STMicroelectronics” con la collaborazione di ARTI. L’iniziativa riguarda servizi di testing, prove e collaudi necessari all’innalzamento del TRL (Technology Readiness Level) delle startup al fine di dimostrare la fattibilità o confermare la validità dei progetti prima di immetterli sul mercato.

Infine, concludiamo con la rubrica Opportunità dall’Europa, che seleziona per voi bandi a livello europeo. In questo numero #51 si segnalano bandi per startup innovative nel settore salute e PMI nei settori tessile, aerospaziale e manifatturiero avanzato, con finanziamenti e voucher dedicati.

Buona lettura.

Photo credits © Pixabay