T come Trasferimento tecnologico
Bentornati nella newsletter di ARTI che in questo numero non poteva che essere dedicata alla T di trasferimento tecnologico. È notizia infatti l’istituzione della nuova Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, ARTI, che sostituisce la vecchia aggiungendo alle sue funzioni proprio quella del trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione in tutte le sue declinazioni. La nuova ARTI rappresenta quindi un ponte tra università, enti di ricerca, startup e imprese, promuovendo il trasferimento di tecnologie e conoscenze verso il mercato. Nella seduta della Giunta regionale del 25 novembre, inoltre, è stato nominato il Consiglio di amministrazione dell’agenzia ARTI: presidente è la prof.ssa Luisa Torsi, componenti il prof. Francesco Cupertino e l’avv. Onofrio Sisto.
Sempre in tema di innovazione e trasferimento tecnologico si colloca il W.IN. Innovation Speed Dating Forum, l’evento internazionale sull’imprenditoria femminile innovativa in aerospazio in programma il 10 dicembre alle ore 15.30 al Teatro Kursaal Santalucia a Bari. Ideato da Valentina Battista – vincitrice italiana dell’International Visitor Leadership Program (IVLP) Impact Award 2024 e supportato da Regione Puglia, ARTI, la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, l’Academy for Women Entrepreneurs Italy, la Fondazione per l’Innovazione Cotec Italia e il venture builder Materias, l’iniziativa ha l’obiettivo di creare connessioni e sinergie tra l’Italia e gli Stati Uniti e si svolge con un format di scambio tra le startup selezionate e una rete di donne italiane e americane, tra cui imprenditrici, studentesse, leader del settore e investitrici attraverso un originale programma di scambio e mentorship internazionale. Le tre migliori proposte verranno premiate alla presenza di Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, ricevendo un riconoscimento speciale e l’opportunità di partecipare a sessioni di mentoring con leader e investitori italiani e americani. Tanti gli ospiti in programma, speaker di spicco che sfideranno il pensiero convenzionale e ispireranno i partecipanti a immaginare un futuro in cui l’innovazione guida sia i progressi tecnologici sia un più ampio cambiamento sociale. Per partecipare alla kermesse in programma al Teatro Kursaal Santalucia è necessario registrarsi al link: https://www.mymeetinc.it/win/
Due le proposte di approfondimento tematico in ambito statistico, la prima per la rubrica In Pillole riguarda la pillola di informazione statistica sulle auto ibride ed elettriche in Puglia, si occupa di analizzare, grazie ai dati messi a disposizione dall’Automobile Club d’Italia, l’evoluzione del parco veicolare in Italia e a livello regionale e provinciale.
Il secondo focus riguarda l’Instant Report n. 13, un’analisi approfondita sugli sviluppi del mercato del lavoro in Europa, Italia e Puglia dopo la pandemia da Covid-19. Il report esplora l’impatto della pandemia sul sistema economico, evidenziando il ruolo chiave del capitale umano e della specializzazione produttiva nel favorire la ripresa occupazionale. Questo studio, basato su dati Eurostat e ISTAT, esamina come le risorse umane e l’innovazione abbiano contribuito a rispondere alla crisi e a stabilizzare i tassi occupazionali nelle aree più colpite.
Concludiamo con la 50esima edizione di Opportunità dall’Europa, che seleziona per voi bandi e opportunità in ambito internazionale.
Buona lettura.
Image from Pixabay