Startup e giovani
Benvenuti nella newsletter n. 413, dal menu semplice di due sole portate: giovani e startup, ovvero le imprese nelle attività iniziali, quindi giovani anch’esse. A ben pensarci, infatti, hanno caratteristiche comuni, ovvero l’audacia e l’entusiasmo dell’avvio di qualcosa di nuovo e, molto spesso, la capacità di sorprendere.
Partiamo proprio dalle attività volte a far emergere le nuove idee imprenditoriali innovative alla base delle startup, ricordandovi la scadenza del 30 giugno per richiedere di partecipare alle sessioni di accompagnamento con coach esperti della Start Cup Puglia 2023, il Premio regionale per l’Innovazione promosso dall’ARTI, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’Innovazione.
Volete sapere di più sulla Start Cup Puglia, la competizione che dal 2008 premia con riconoscimenti in denaro e servizi di accompagnamento imprenditoriale le migliori nuove imprese imprenditoriali innovative? Venerdì 30 luglio al Balab, il contamination lab dell’Università di Bari, c’è un incontro di presentazione della Start Cup Puglia. E per le startup che intendono aprirsi a nuovi mercati, c’è Global Start Up Program, percorso integrato di sviluppo all’estero riservato a startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie. Iscrizioni fino al 12 luglio.
Due opportunità in questa settimana per il 39esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Passiamo ora alle opportunità per i giovani, partendo dal programma Garanzia Giovani in Puglia che si rivolge ai giovani pugliesi tra i 15 e i 34 anni, non inseriti in un percorso lavorativo o di studi, per fornire concrete opportunità di qualificazione e di inserimento lavorativo. Il 6 luglio la tappa di presentazione a Taranto.
Fai parte di un’organizzazione giovanile del terzo settore? Ci sono 6 nuovi spazi nel catalogo Luoghi Comuni, l’iniziativa della Regione Puglia e di ARTI che ha l’obiettivo di rivitalizzare luoghi pubblici sottoutilizzati attraverso progetti di innovazione sociale presentati da giovani.
Infine, vi informiamo che partono le attività della Rete Galattica, la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili di Regione Puglia e di ARTI che con la collaborazione dei Comuni e del partenariato socio-economico ha previsto l’attivazione di 96 nodi territoriali dislocati su tutto il territorio regionale. Nei prossimi giorni numerosi eventi di presentazione delle attività della rete, che attraversano tutta la Puglia.
Buona lettura.
Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e LinkedIn.
Photo credits © Image from Freepik.