S come sostenibilità
Bentornati nella newsletter di ARTI che oggi fa tappa alla S di sostenibilità. Si tratta della chiave che guida il presente delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini per garantire un futuro economico, ambientale e sociale “a misura di persona”. Non si tratta solo di un impegno etico, ma di una strategia concreta e integrata, fondata su investimenti, politiche mirate e collaborazioni strategiche per un impatto positivo su territorio e comunità. In tale scenario, la Puglia si colloca come laboratorio d’innovazione sostenibile, dove tecnologia, digitalizzazione e tutela ambientale convergono in un modello di sviluppo che guarda al lungo periodo. In questo contesto, occorre infatti una visione integrata in cui si coniughino tutte e tre le dimensioni previste dai criteri ESG, ovvero ambientale, sociale e di governance, che rappresentano inoltre indicatori chiave per misurare l’impatto, nelle tre dimensioni, di ogni azione. Tale visione consapevole della sostenibilità comporta l’adozione di un approccio che risponde alle aspettative di responsabilità sociale e ambientale, con miglioramento della resilienza di un territorio e capacità di creare valore sostenibile nel tempo.
Iniziamo questa newsletter con un’ottima notizia nella direzione della sostenibilità (in questo caso ambientale) per la Puglia, che riguarda l’aggiornamento del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR), recentemente approvato dalla Regione Puglia come documento strategico di programmazione. Questo piano, redatto con il contributo di ARTI e ASSET, rappresenta una guida fondamentale per una transizione energetica efficiente e per una riduzione concreta delle emissioni. Il PEAR aggiorna le priorità regionali per un utilizzo intelligente delle risorse naturali, sostenendo un futuro a basse emissioni e incoraggiando l’uso di energie rinnovabili. Modernizzazione degli impianti eolici e fotovoltaici esistenti per ridurre il consumo di suolo e ottimizzare le potenze, riduzione dei consumi energetici con il contributo della produzione di idrogeno verde, decarbonizzazione del sistema industriale e coinvolgimento dei cittadini come attori e protagonisti attivi della transizione energetica sono i macro obiettivi che la Regione Puglia si è prefissata di raggiungere di qui ai prossimi sei anni, nel 2030.
Un’altra importante notizia riguarda proprio la nostra agenzia che “cambia pelle”, per adattarsi alle sempre crescenti sfide. È stata approvata infatti dal Consiglio Regionale della Puglia la legge di riforma di ARTI, che aggiunge alle proprie attività la mission del trasferimento tecnologico, trasformandosi in Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, il cui acronimo resta ARTI.
Alla base della riforma la necessità di rispondere ai bisogni del territorio, con particolare riferimento al complesso processo che porta al trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca al mercato e che prevede, fra l’altro, l’identificazione di nuove tecnologie e la loro applicazione industriale. Vi terremo pertanto aggiornati sugli sviluppi e le nuove opportunità di tale evoluzione.
Per la rubrica In Pillole, un approfondimento statistico che intende valorizzare e mettere in relazione due ulteriori tavole di indicatori delle 35 messe a disposizione da Istat a maggio di quest’anno, fornendo uno spunto di riflessione su investimenti e tecnologie abilitanti, ossia le tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate a elevata attività di Ricerca & Sviluppo, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese d’investimento e a posti di lavoro altamente qualificati” secondo la definizione della Commissione Europea.
Nello specifico, questo approfondimento ha come obiettivo la descrizione della correlazione esistente tra investimenti in tecnologia e digitalizzazione delle imprese potenziali S3 e la produzione di tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies, o KET).
Infine, una serie di appuntamenti che intendiamo segnalarvi poiché la sostenibilità non è un concetto astratto ma prende vita anche attraverso eventi, iniziative e occasioni di networking. Di seguito alcune delle iniziative chiave:
- W.IN. Women Innovation Speed Dating Forum 2024: il 10 dicembre 2024 si terrà a Bari il Women INnovation Speed Dating Forum (W.IN), progetto internazionale sull’imprenditoria femminile innovativa promosso e ideato dalla project leader Valentina Battista, vincitrice italiana dell’IVLP Impact Award 2024 (International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato Americano), in collaborazione con Regione Puglia, ARTI, la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, l’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), la Fondazione per l’Innovazione Cotec e il venture builder Materias. L’iniziativa dedicata all’ambito Aerospaziale con l’obiettivo di creare creare connessioni e sinergie tra l’Italia e gli Stati Uniti, si svolgerà con un format di speed dating che offrirà alle startup con una partecipazione femminile di rilievo nel team, l’opportunità di entrare in contatto con una rete di donne italiane e americane, tra cui imprenditrici, studentesse, leader del settore e investitrici attraverso un originale programma di scambio e mentorship internazionale. Durante l’evento, le tre migliori proposte verranno premiate alla presenza di Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, ricevendo un riconoscimento speciale e l’opportunità di partecipare a sessioni di mentoring con leader e investitori italiani e americani. Durante la cerimonia di premiazione, saranno inoltre conferite menzioni speciali dall’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), un programma del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dedicato all’empowerment delle donne imprenditrici. I destinatari delle menzioni speciali avranno accesso diretto al programma AWE, bypassando la fase di selezione.
Le startup interessate a partecipare possono iscriversi entro il 26 novembre [a questo link] - Botteghe High Tech: con appuntamenti programmati per il 18 e 19 novembre, questo evento offre workshop di formazione avanzata su tecnologie e pratiche innovative, sostenendo le PMI che desiderano crescere nel mercato high tech.
- B-VISA 2030: un seminario internazionale a Podgorica (Montenegro) che mette al centro il tema della sostenibilità dell’economia blu nelle politiche di sviluppo regionale, nell’ambito del progetto Interreg South Adriatic di cui la Regione Puglia è capofila.
- Io/Impresa: il prossimo 4 dicembre, un altro appuntamento per le imprese che desiderano innovare e crescere in modo sostenibile. Il webinar si intitola “Dalla strategia di business alla gestione finanziaria” e rappresenta il terzo incontro della seconda edizione di IO/Impresa – crescere con il tuo business, l’iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”, e quanti interessati ai temi dell’imprenditorialità.
- Mediterranean Innovation Agrifood Week al CIHEAM: un evento che torna quest’anno con un focus sull’innovazione agrifood sostenibile, per rafforzare l’agricoltura mediterranea con tecnologie avanzate e sostenibili, in programma dal 26 al 29 novembre. Organizzazioni internazionali, imprese, start up, persone, idee, esperienze e competenze si incontreranno per co-creare e costruire visioni innovative per un sistema agroalimentare più sostenibile nel Mediterraneo e in Africa. Si tratta di un’occasione unica per collaborare con Business Support Organizations (BSO), connettersi con startup provenienti da paesi Med-Africani, confrontarsi con organizzazioni internazionali e imprese italiane, esplorare il potenziale dell’Open Innovation e nuovi modelli di business attraverso il dialogo tra imprese, giovani, organizzazioni e istituzioni internazionali, nazionali e locali.
In conclusione, il modello pugliese si fa strada in un cammino in cui sostenibilità, innovazione e sviluppo camminano insieme. Continuate a seguirci in questo cammino e buona lettura.
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità e opportunità nel mondo dell’innovazione, continuate a seguirci su ARTInews e su tutti i nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn.
Immagine generata con l’intelligenza artificiale utilizzando il modello DALL-E 2024