Articolo Q come qualità

Q come qualità

pubblicato il:

Benvenuti nella nostra newsletter dedicata all’innovazione tecnologica, in cui esploriamo le novità e le opportunità di interesse per il nostro territorio. Nel nostro viaggio nell’alfabeto, la parola di questo numero è Q come Qualità, elemento fondamentale per ogni settore e ancor più per l’innovazione, meta continua in un percorso di ricerca che richiede tempo, dedizione e una visione chiara degli obiettivi di crescita, individuale o aziendale.

In questo numero, ci concentriamo su quattro news chiave che dimostrano come la qualità sia al centro dell’innovazione. Le iniziative che presentiamo sono esempi concreti di come la qualità deve essere integrata in ogni fase del processo innovativo, dalla concezione e avvio, alla realizzazione, per finire con il monitoraggio e analisi.

Si è conclusa con la vittoria di Beadroots la Start Cup Puglia 2024: con un’idea per combattere la siccità attraverso l’utilizzo di polimeri superassorbenti naturali, la startup è la vincitrice del Premio regionale per l’Innovazione. Secondo posto per QSENSATO che ha progettato chip atomico-fotonici e sensori atomici integrati per soddisfare la crescente richiesta di applicazioni in sensoristica e metrologia quantistica; terzo classificato per B-ME Biobased Materials for Energy che intende sviluppare materiali ed elettrodi per una nuova generazione di dispositivi elettrochimici per l’accumulo di energia e quarto posto per Cranial Device, un dispositivo diagnostico medico innovativo e non invasivo progettato per misurare con precisione la mobilità cranica. A queste startup, oltre a Neo Geo che ha vinto il premio “Green&Blue for climate change”, premi in denaro e l’accesso alla competizione nazionale, il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Roma il 5 e 6 dicembre.

Riparte “IO/Impresa – crescere con il tuo business”, la seconda edizione del programma per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso della Regione Puglia NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”, ma anche a quanti sono interessati ai temi dell’imprenditorialità. L’obiettivo del percorso è ispirare e trasmettere competenze su soft e digital skills, per supportare le imprenditrici in partenza nel loro percorso di avvio e gestione di attività imprenditoriali. Il calendario prevede 4 webinar tecnici e 3 incontri con imprenditrici di diversi settori, articolati da ottobre a giugno. Primo appuntamento il 28 ottobre, dal titolo “Come creare obiettivi, strategie e piani d’azione per il nostro successo”, info e registrazioni [a questo link]

C’è tempo fino all’8 novembre per partecipare alla call competitiva per demo e poster, rivolta a startup emergenti (TRL 3-5) e imprenditori, per presentare idee imprenditoriali innovative e di successo nel campo delle tecnologie umanitarie, connessa alla conferenza IEEE International Humanitarian Technology Conference (IEEE IHTC) 2024, la cui settima edizione sarà ospitata al Politecnico di Bari dal 27 al 30 novembre 2024.

Infine, per approfondimenti, vi informiamo che in AIO – Apulian Innovation Overview, il sistema informativo realizzato da ARTI, è stato appena aggiornato l’indicatore Spesa per Ricerca e Sviluppo, che misura la spesa complessiva per attività di R&S svolta da imprese e da enti pubblici con proprio personale e con proprie attrezzature. L’ultimo dato per la Puglia segna un nuovo valore massimo per il secondo anno consecutivo: la spesa registrata ammonta a 727,5 milioni di euro.

Buona lettura e continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn.