Il particolare e l’universale
La prospettiva regionale con cui in ARTI affrontiamo le nostre attività è una lente interessante, perché da un lato ci porta a comparare fenomeni e dati con altre realtà regionali, italiane e, soprattutto, europee; dall’altro fa da sfondo ad analisi più particolareggiate. Una regione, specialmente una regione di medie dimensioni come la Puglia, è un territorio sufficientemente grande perché alcune dinamiche a livello comunale possano sfuggire: la media regionale non disegna in maniera adeguata e non fa giustizia di differenze socio-economiche, oltre che naturalmente geografiche, anche importanti.
Per questo in Agenzia analizziamo anche le realtà sub-regionali, sviluppando strumenti statistici che consentono letture più “granulari”: cioè, che aiutano a ricavare dal particolare indicazioni di linee di indirizzo appropriate per modulare gli interventi di policy più generali.
In questo numero: pubblicato l’ARTI Instant Report n.6 dedicato proprio ad analizzare, attraverso un nuovo indice composito, alcuni fattori di vulnerabilità socio-economica dei territori comunali pugliesi; in arrivo, poi, due eventi online a cui ci si può iscrivere nelle prossime ore; il secondo webinar della serie Future4Puglia, dedicato al settore della nautica da diporto (18 novembre) e il webinar sul trasferimento tecnologico che il 19 novembre conclude il progetto Interreg Ilonet.
E ancora: per i progetti vincitori di PIN, un fitto calendario di incontri online di networking, approfondimenti tematici e sessioni di Q&A: prenotatevi per tempo. Avete un’idea imprenditoriale che valorizza il recupero del lavoro manuale e la produzione manifatturiera e un’età compresa tra i 18 e i 35 anni? Il Premio Alamo fa per voi.
Vi ricordiamo che la sezione Scenari del nostro portale contiene tutte le principali pubblicazioni che produciamo: indagini, rilevazioni, monitoraggi e foresight relativi alle dinamiche e agli attori del Sistema Regionale dell’Innovazione.
Come sempre, restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.
Buona lettura!
La newsletter complete è a questo [link].