Online l’Apulian Innovation Overview
È online l’Apulian Innovation Overview (AIO), un sistema informativo realizzato da ARTI Puglia che fornisce serie storiche di dati relativi alle dimensioni dell’innovazione, della competitività e della capacità di esportazione del sistema della R&I pugliese. AIO contiene gli indicatori delle statistiche ufficiali più rilevanti e le informazioni raccolte direttamente da ARTI.
Lo strumento semplifica la fruizione e valorizza il patrimonio di dati e informazioni del sistema socio-economico e dell’innovazione regionale, raccolti ed elaborati da ARTI. Grazie all’aggiornamento continuo e ai grafici guidati, AIO è uno strumento in grado di misurare la performance del sistema innovativo regionale nel suo complesso e a facilitare i confronti dei fenomeni nel tempo.
Attraverso AIO è possibile consultare serie storiche di dati relative al sistema della ricerca e innovazione pugliese e dati provenienti da FMI, Eurostat, Istat, ricerche e analisi ARTI.
I dati sono raggruppati sulla base di 5 ambiti: contesto (quadro d’insieme sulle principali variabili macro-economiche pugliesi e sullo scenario economico internazionale); driver dell’innovazione (dotazione di capitale umano, risorse investite in attività di R&S, …); imprese (imprenditoria innovativa, figure professionali, competitività, partnership, …); risultati (pubblicazioni scientifiche, brevetti, spin-off, …); policy (elaborazione dei dati rinvenienti dal monitoraggio delle politiche regionali a sostegno dell’innovazione degli open data della Regione Puglia)
AIO elabora automaticamente grafici e infografiche e consente il download dei dati in formato excel e pdf. (a.m.)