Report “Obbligo Formativo: risultati dell’indagine sugli esiti occupazionali dei destinatari”
È online il rapporto “Obbligo Formativo: risultati dell’indagine sugli esiti occupazionali dei destinatari”, commissionato ad ARTI dalla Regione Puglia nell’ambito delle attività dell’ORSIF – Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione, che contiene i risultati delle analisi svolte sulle informazioni raccolte mediante il questionario rivolto ai destinatari.
Dal 2004 la Regione Puglia pubblica annualmente un avviso rivolto ad organismi accreditati per l’erogazione di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). Tali percorsi – previsti dalla Legge n. 53/2003 e dal successivo d.lgs. 226/2005 – rappresentano una delle modalità attraverso le quali i giovani al di sotto della maggiore età possono assolvere all’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.
Si tratta, pertanto, di percorsi paralleli ai percorsi organizzati dagli istituti scolastici, che mirano anche a contrastare l’abbandono scolastico, consentendo il conseguimento di una qualifica professionale valida per l’ingresso nel mondo del lavoro con competenze adeguate.
Nell’ambito di questa misura, la Regione Puglia ha effettuato, per le edizioni del 2016 e del 2017, un’indagine somministrando un questionario attraverso gli enti di formazione ai giovani che avevano frequentato i corsi, per rilevare informazioni sul percorso professionale intrapreso e sullo stato occupazionale al momento della compilazione. I dati rivenienti sono stati analizzati da ARTI nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di istruzione e Formazione al fine di fornire eventuali raccomandazioni di policy.
Il rapporto pubblicato contiene pertanto i risultati dell’indagine e si articola principalmente nell’analisi socio-demografica dei destinatari, in quella descrittiva delle qualifiche conseguite e degli esiti occupazionali per ciascuna qualifica, e in quella per destinatari occupati. Il report contiene inoltre approfondimenti su base provinciale, di genere e disaggregati per istituzione formativa.