ORSIF: uno studio di ARTI sulla dispersione scolastica
È online il Rapporto “Dispersione scolastica e fenomeni connessi: analisi multidimensionale a livello comunale in Puglia”, che la Regione Puglia ha commissionato ad ARTI nel quadro delle attività dell’Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione.
L’Amministrazione regionale, infatti, intende promuovere un’azione sperimentale a contrasto della dispersione scolastica tarandola sulle effettive necessità che emergono dallo studio, con riferimento a specifici ambiti territoriali in cui il fenomeno risulta più diffuso e marcato.
Partendo dai dati statistici di fonte ISTAT e Ufficio Scolastico Regionale, gli analisti di ARTI hanno costruito un indicatore composito, mettendo in relazione gli indicatori più tipici della dispersione (abbandoni, evasioni, ripetenze e frequenze irregolari) con gli indicatori del benessere economico e di altri fattori di potenziale disagio sociale.
Emerge un quadro sfaccettato che, attraverso l’indicatore composito, quantifica il fenomeno su base provinciale e di singolo comune della Puglia.