Articolo Pubblicata la versione inglese dell’Instant Report n. 12/2024 sull’imprenditoria innovativa

Pubblicata la versione inglese dell’Instant Report n. 12/2024 sull’imprenditoria innovativa

pubblicato il:

È disponibile online “Innovative entrepreneurship: a range of measures to support regional development. Focus: the story of the Start Cup Puglia”, la versione inglese dell’Instant Report n. 12, dedicato alla descrizione di dettaglio della filiera di misure regionali a supporto dell’imprenditoria innovativa per lo sviluppo del territorio.

Il report riporta poi un focus sulla Start Cup Puglia, l’annuale business plan competition organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), approfondendo i dati degli ultimi cinque anni.

L’imprenditoria innovativa è una particolare forma di attività produttiva basata sull’ideazione e commercializzazione di prodotti, servizi e soluzioni nuovi o sostanzialmente migliorati, in grado di soddisfare i bisogni dei consumatori e di generare valore aggiunto. È considerata uno dei principali motori della crescita regionale: l’imprenditoria innovativa attiva un processo cumulativo che, partendo dalla valorizzazione del know-how scientifico e tecnologico per rispondere ai bisogni di un mercato globale in continua evoluzione, produce valore economico e sociale e stimola ulteriori miglioramenti che amplificano gli impatti iniziali. A livello europeo, non esistono statistiche ufficiali sul numero di startup innovative nei diversi Paesi. In Italia, invece, è possibile monitorare l’evoluzione dell’imprenditoria innovativa grazie alla Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative, che sono destinatarie di agevolazioni fiscali e quindi iscritte in questa sezione.

Nel ciclo di programmazione 2014-2020, le agevolazioni pubbliche regionali hanno introdotto nel sistema produttivo pugliese 3,4 miliardi di euro, generando investimenti totali di 8,2 miliardi, di cui 1,7 miliardi destinati ad attività di ricerca e innovazione, e molte di esse hanno promosso l’imprenditorialità innovativa,

In un’ideale filiera, le misure regionali possono essere suddivise in tre filoni: supporto ai progetti imprenditoriali innovativi, creazione di impresa innovativa, sviluppo e scale-up di impresa innovativa. Nell’ambito della creazione d’impresa si colloca Start Cup Puglia, tra le iniziative più longeve a supporto dell’imprenditorialità innovativa, quest’anno giunta alla sua diciassettesima edizione.

Il report in inglese è disponibile in allegato. La versione in italiano, “Imprenditoria innovativa: una filiera di misure a supporto dello sviluppo regionale. Il racconto di Start Cup Puglia nell’ultimo quinquennio” è disponibile [a questo link]