Auto ibride ed elettriche, il parco veicolare in Puglia
Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha adottato normative volte a promuovere l’adozione delle auto elettriche e a ridurre le emissioni.
Per realizzare il Green Deal europeo e raggiungere un impatto climatico zero entro il 2050, a partire dal 2035 tutte le nuove auto vendute nell’UE dovranno essere a emissioni zero, per cui non sarà più possibile immettere sul mercato auto con motore a combustione interna. Grazie ai dati messi a disposizione dall’Automobile Club d’Italia, è possibile seguire l’evoluzione del parco veicolare in Italia e a livello regionale e provinciale. Intento è infatti presentare dati di interesse non solo per questioni economiche ed ambientali, ma anche per la gestione del territorio e le indagini di natura sociale.
Con i dati scaricabili ed elaborabili, è stato possibile tracciare l’andamento delle autovetture ibride ed elettriche immatricolate in Puglia dal 2020 al 2023, sia in valore assoluto (barre verticali), sia in quota percentuale rispetto al totale delle autovetture immatricolate in Puglia (dove sono ricomprese anche le autovetture alimentate a benzina e gasolio).
Per quanto riguarda le immatricolazioni in valore assoluto, le autovetture ibride ed elettriche immatricolate in Puglia sono passate da 6,5 mila unità del 2020 alle 16,5 mila del 2023. Nonostante la flessione registrata nel 2022, il trend è positivo.
Guardando alla scomposizione per alimentazione, le immatricolazioni sono trascinate dall’ibrido benzina. I tassi di crescita delle immatricolazioni sui quattro anni considerati vanno dal +130% dell’ibrido gasolio al +200% delle auto elettriche, passando dal +150% dell’ibrido benzina.
Complessivamente, le autovetture ibride ed elettriche hanno rappresentato, sommate, quasi la metà del totale delle immatricolazioni in Puglia (49%).
Stessi andamenti si registrano in Italia, dove il dato ACI permette di considerare tutti i veicoli e non solo le autovetture. Nel quinquennio 2019-2023, i veicoli ibridi ed elettrici sono passati dalle poco più di 100mila unità del 2019 alle circa 740mila del 2023. In ogni anno, anche in questo caso sono i veicoli ibridi benzina a rappresentare la parte maggioritaria delle immatricolazioni. I veicoli ibridi ed elettrici sono aumentati costantemente nel quinquennio in esame non solo in valore assoluto, ma anche come quota sul totale dei veicoli immatricolati, passando dal 4,5% ad un terzo delle immatricolazioni totali.
Per maggiori approfondimenti: Automobile Club d’Italia, Autoritratto 2020, 2021, 2022, 2023