2^ Edizione FUTURE4PUGLIA: come cambiano i settori strategici pugliesi
Dopo il successo della prima edizione, lanciata nel 2020 in piena pandemia, torna Future4Puglia, l’iniziativa progettata e realizzata da ARTI su incarico della Regione Puglia. Attraverso una serie di attività ed eventi tematici, Future4Puglia intende da un lato contribuire a mappare competenze tecnologiche e realtà produttive innovative, dall’altro fornire informazioni sui bisogni del tessuto produttivo dei singoli comparti in esame e far emergere spunti di innovazione e previsioni al 2030, attraverso occasioni di confronto multistakeholder che informino anche sulle politiche regionali di ricerca e innovazione.
I settori prescelti sono coerenti con quelli considerati prioritari dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) pugliese, con l’obiettivo di cogliere possibili ambiti di sviluppo anche per settori che, pur non essendo hi-tech, presentino caratteristiche di dinamicità e potenziale di crescita grazie all’adozione di innovazioni tecnologiche e organizzative.
Ecco gli argomenti degli eventi tematici:
- 28 novembre 2023: #H2Puglia2030, la strategia regionale per l’idrogeno. Stato dell’arte e prospettive. Esperienze in dialogo
- 11 dicembre 2023: Intelligenza artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio
- 3 ottobre 2024: “Fare rete per volare in alto: opportunità e sfide delle connessioni dei settori aeronautica-aerospazio e automotive”
Di seguito, invece, iniziative realizzate nell’ambito di Future4Puglia:
- 19 aprile 2023: partecipazione a FameLab Lecce
- 17-19 maggio 2023: partecipazione a Hydrogen Expo Piacenza
- 08 giugno 2023: Incontro di presentazione di opportunità di sviluppo per le startup con Paolo Privitera
- 12 dicembre 2023: Presentazione di ESA BIC Brindisi
- 30 gennaio 2024: Seminario sulle opportunità delle gare d’appalto internazionali per gli operatori economici
- 19 febbraio 2024: Esperienze imprenditoriali a confronto: Celero e Yakkyo
- 13 marzo 2024: Aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup
- 21-22 marzo 2024: Partecipazione al MAM – Mediterranean Aerospace Matching
- 13 maggio 2024: Aprirsi al futuro: opportunità e sfide dell’Open Innovation
- 30 settembre 2024: Terzo incontro di Puglia Foresight
- 10 dicembre 2024: W.IN. Innovation Speed Dating Forum
#H2PUGLIA2030 - La strategia regionale per l'idrogeno
Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, in collaborazione con l’agenzia di stampa Askanews, nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, hanno inteso promuovere un incontro tematico, quale spazio di dialogo proattivo tra primari stakeholder istituzionali e industriali, regionali e nazionali, sul vettore idrogeno, elemento chiave per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e volano per la crescita economica. È un appuntamento che, nel fornire un approfondimento della filiera regionale nelle sue principali componenti, si propone di presentare un quadro aggiornato della situazione in Puglia e offrire alcuni possibili spunti sul futuro dell’idrogeno, che sarà tra i protagonisti della prossima COP28.
Future4Puglia - Intelligenza artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio
L’intelligenza artificiale riveste un ruolo centrale nella trasformazione della società, influendo su produttività, sviluppo tecnologico e realizzazione di attività analitiche avanzate in tutti i settori. Ma come sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dal digitale? Questo il focus del workshop organizzato da Regione Puglia e ARTI – Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione lo scorso 11 dicembre 2023. L’evento rientra nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, per presentare opportunità, scenari e spunti di innovazione per il 2030 grazie al coinvolgimento di esperti e stakeholder nazionali e regionali.
Articoli correlati
- - ARTI ad Hydrogen Expo evento dedicato al comparto tecnologico dell'idrogeno
- - A Bari forum multistakeholder su strategia regionale per l’idrogeno, stato dell’arte e prospettive
- - Incontro di presentazione di opportunità di sviluppo per le startup con Paolo Privitera
- - L'Intelligenza artificiale e le sue opportunità nel workshop di Regione Puglia e ARTI
- - Opportunità per startup in ambito Aerospazio, il 12 dicembre evento di presentazione di ESA BIC Brindisi