Distretti produttivi
Le aggregazioni di imprese sono state sostenute dalla Regione Puglia attraverso la legge regionale 3 agosto 2007, n. 23 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”, emanata per rafforzarne competitività, innovazione ed internazionalizzazione.
Tra il 2009 ed il 2012, sono stati riconosciuti dalla Giunta Regionale pugliese 18 distretti produttivi. Da allora, l’operatività̀ di tali distretti e lo sviluppo dei settori produttivi connessi hanno conosciuto dinamiche ed evoluzioni molto differenziate tra loro, anche a seconda del diverso grado di “connessione” tra gli operatori dei singoli settori economici. È, quindi, apparso necessario esaminare gli effetti prodotti dalla legge sul tessuto produttivo regionale.
ARTI e Consiglio regionale della Puglia hanno sottoscritto un accordo finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della normativa regionale in materia di distretti produttivi. Grazie alle attività che conduce all’interno di questo accordo, dunque, l’Agenzia estende le proprie competenze nell’ambito della ricerca prelegislativa.
Da questa pagina è possibile accedere a risorse, strumenti e risultati prodotti nel corso della realizzazione delle attività previste dall’Accordo.
Sono attualmente disponibili:
in Report&brief,
- Sintesi del report di analisi sullo stato di attuazione della l.r. 23/2007;
- Analisi di benchmarking. Raccolta di buone pratiche, sintesi ragionata delle interviste ad esperti e risultati dell’indagine online;
- Report conclusivo dell’Accordo tra il Consiglio Regionale della Puglia e ARTI sugli ambiti di potenziale aggiornamento della legge regionale sui distretti produttivi
in Strumenti,
in Eventi,
- Politiche a supporto delle aggregazioni di imprese e agenda 2030, se ne parla il 7 ottobre
- Laboratorio di politiche pubbliche sull’analisi della legge regionale sui distretti
in Pubblicazioni,