Articolo Verso la prima legge delle politiche giovanili in Puglia

Verso la prima legge delle politiche giovanili in Puglia

pubblicato il:

La Regione Puglia, a quasi 20 anni dal lancio del programma Bollenti Spiriti, si prepara a definire la prima legge regionale pugliese sulle Politiche Giovanili promuovendo una consultazione pubblica per raccogliere contributi e proposte.

La consultazione pubblica è un’occasione per riflettere sui temi cardine delle Politiche giovanili regionali: obiettivi, interventi, modalità di attuazione, e per strutturare forme di partecipazione attiva e rappresentanza giovanile. Lo scopo è quello di consolidare pratiche che, come il sostegno alle idee e agli spazi giovanili, hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed europei, ma anche definire l’assetto istituzionale a supporto delle politiche ed individuare nuovi strumenti di partecipazione, rappresentanza e monitoraggio.

Il fulcro di questo percorso saranno i Nodi della Rete Galattica, e le loro comunità giovanili. Nelle 4 tappe ospitate proprio all’interno dello stesso numero di Nodi, si avvia un confronto specifico con chi ha già beneficiato delle misure regionali: per ascoltare le loro storie, conoscere i percorsi di vita successivi e trarre dalle loro esperienze importanti indicazioni per il futuro.

Calendario incontri di consultazione pubblica

Il percorso si svilupperà nelle seguenti tappe:

  • 20 Novembre ore 16:00 Stornara (FG) c/o Centro Polifunzionale (Via Francesco Di Corato)
  • 27 Novembre ore 16:00 Brindisi c/o Palazzo Guerrieri (Via Guerrieri, 7)
  • 29 Novembre ore 15:30 Bari c/o Spazio 13 (Via Colonnello De Cristoforis, 8)
  • 2 Dicembre ore 16:30 Martano (LE) c/o Sala Convegni Karol Wojtyla (Piazza Caduti)

Gli incontri saranno moderati dal gruppo di Youth Worker di ARTI al servizio del programma Galattica e dagli staff dedicati alle iniziative Percorsi d’impresa e Luoghi Comuni. Sul portale PugliaPartecipa sarà possibile reperire tutti i report degli incontri.

Per partecipare è preferibile registrarsi compilando il form collegato [a questo link].

L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia in collaborazione con ARTI Puglia.