Laboratori
L’iniziativa di ARTI Puglia e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile.
COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO
I Laboratori dal Basso (LdB) sono percorsi di apprendimento per giovani imprenditori o aspiranti imprenditori che vengono realizzati da ARTI Puglia in collaborazione con gli stessi destinatari e su loro richiesta e impulso.
Un LdB nasce quando un gruppo di organizzazioni formate in maggioranza da giovani decide di collaborare per cercare una risposta a una domanda comune (ad esempio: come avviare o sviluppare un’impresa in un determinato settore? Cosa imparare per cogliere una nuova opportunità o fronteggiare un cambiamento nel proprio ambito di attività? Chi interpellare per approfondire un certo tema?).
Un LdB può riguardare un qualsiasi aspetto della creazione o dello sviluppo di impresa nei settori della tutela e valorizzazione del territorio, dell’economia della conoscenza, o dell’innovazione sociale.
A CHI SI RIVOLGE L’INIZIATIVA
Proponenti – Un LdB può essere proposto da associazioni e microimprese, singolarmente o in gruppo, con sede operativa in Puglia, attive da non più di 5 anni e costituite in maggioranza da persone di età compresa tra 18 e 35 anni. Le proposte possono essere presentate in partnership con enti pubblici e privati che contribuiscano alla realizzazione del LdB.
Partecipanti – Le attività formative realizzate nell’ambito di un LdB devono essere gratuite e aperte a tutti. La maggior parte delle attività è accessibile in streaming e in differita sul sito www.laboratoridalbasso.it (insieme ai materiali didattici, rilasciati con licenze aperte Creative Commons), ma è consigliata la partecipazione in presenza, in quanto garantisce il massimo coinvolgimento
COME REALIZZARE UN LABORATORIO DAL BASSO
Chi vuole proporre un LdB potrà presentare una manifestazione di interesse compilando il formulario on-line disponibile sul sito www.laboratoridalbasso.it.
Per presentare una proposta di LdB è necessario:
• trovare altre organizzazioni con gli stessi bisogni di apprendimento;
• definire il tema e un’ipotesi di massima sul programma, sui metodi e sulla durata del percorso formativo;
• individuare uno o più luoghi in Puglia dove svolgere le attività (es. università, aziende, spazi pubblici o privati);
• individuare, se si conoscono, i docenti che si vorrebbero coinvolgere.
L’ARTI sosterrà la realizzazione del LdB provvedendo ad ogni aspetto relativo all’organizzazione delle trasferte dei docenti e al loro compenso, oltre che ai servizi a supporto della condivisione dei contenuti del LdB (es. streaming, traduzione, etc.).
I proponenti non riceveranno contributi, finanziamenti, rimborsi o compensi per l’organizzazione e la realizzazione dei LdB.
Date importanti
Sarà possibile presentare manifestazioni di interesse:
– dal 7 gennaio ed entro il 28 febbraio 2014 per realizzare un LdB dal 15 aprile al 31 luglio 2014
– dal 7 gennaio ed entro il 27 giugno 2014 per realizzare un LdB dal 15 settembre al 31 gennaio 2015
I progetti di LdB dovranno terminare entro e non oltre il 31 gennaio 2015.
Per maggiori informazioni
Infomail: laboratoridalbasso@arti.puglia.it
Skype: laboratoridalbasso
tel: 320/0661970 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16
Il sito web dedicato: www.laboratoridalbasso.it