Luoghi Comuni, pubblicato il grafico dell’ultimo monitoraggio
Proseguono le attività di monitoraggio e valutazione di Luoghi Comuni l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI.
La valutazione avviene attraverso la somministrazione, ai gestori degli spazi, di questionari al dodicesimo mese del progetto – step raggiunto da 57 progetti – su 14 indicatori complessivi all’interno di quattro dimensioni d’indagine:
-
- Dimensione culturale: sviluppo di competenze personali e capacità organizzative sia del gruppo di lavoro che della stessa organizzazione giovanile;
- Dimensione sociale: apertura e “vitalità” dello spazio, diversificazione delle attività e dei servizi realizzati, capacità di generare e rafforzare reti sul territorio;
- Dimensione economica: sostenibilità economica dello spazio e soglia di accessibilità alle attività promosse;
- Rapporto con la Pubblica Amministrazione: capacità di creare un dialogo costruttivo con l’Ente titolare del bene, ma anche con altri enti pubblici del territorio (es. GAL, Ambito sociale, scuole, etc.).
I risultati di questa autovalutazione sono rappresentati in un grafico che riflette lo stato del progetto, evidenziando punti di forza e le aree di miglioramento: una risorsa preziosa per gli spazi perché visualizza una panoramica su prestazioni oggettive e sfide di progetto.
Il monitoraggio, inoltre, continua e si amplia al diciottesimo mese, scadenza cruciale per le giovani organizzazioni beneficiarie. Ad oggi, infatti, sono 38 gli spazi monitorati attraverso queste interviste approfondite a cura dello staff, che esplorano le dimensioni d’indagine precedentemente identificate e consentono di ottenere una comprensione più profonda del progetto e della sua relazione con il territorio.
Il grafico del monitoraggio al 18esimo mese è disponibile [a questo link].