ARTI Puglia e ANVUR discutono dell’Università pugliese e italiana
“Il monitoraggio e la valutazione intesi come strumenti di lavoro: è su questo che ARTI ha puntato. Per questo motivo, i dati dei rapporti presentati oggi e la discussione che ne seguirà costituiranno un’utile traccia per poter progettare interventi di supporto al sistema universitario pugliese”. Con queste parole Eva Milella, presidente di ARTI Puglia ha dato inizio al convegno L’Università al bivio. Didattica e ricerca alla prova dei numeri, che si è svolto giovedì 9 giugno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Organizzato da Regione Puglia e ARTI, nell’ambito del progetto “Osservatorio Regionale dei Sistemi d’Istruzione e Formazione” e in collaborazione con l’Università di Bari, il convegno è stato occasione per stimolare un confronto costruttivo sullo stato attuale e sulle prospettive del sistema universitario; il tutto attraverso due studi dedicati all’università italiana, che sono stati presentati durante l’evento odierno: il “Secondo rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca” curato dall’ANVUR e il rapporto “Il sistema universitario italiano: un’analisi regionale”, curato dall’ARTI.
Illustrati rispettivamente da Daniele Checchi, consigliere ANVUR e da Vito Peragine e Laura Serlenga, dell’Università di Bari, i due report sono stati discussi da Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università di Bari, Eva Milella, presidente di ARTI, Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Domenico Laforgia, direttore del Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, nonché dai rettori Maurizio Ricci (Università di Foggia e Presidente CURC), Eugenio Di Sciascio (Politecnico di Bari), Emanuele Degennaro (LUM Jean Monnet), dalla prorettrice dell’Università del Salento Mariaenrica Frigione e da Domenico Favuzzi, presidente Confindustria Puglia.
L'Università al bivio. Didattica e ricerca alla prova dei numeri
Il video resoconto del convegno sullo stato attuale e sulle prospettive dell'università pugliese e italiana.