BIS_Libertà: prorogati al 31 marzo i termini per partecipare ai percorsi formativi gratuiti
C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare a BIS_Libertà, il progetto promosso dal Comune di Bari in partenariato con Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, ARTI, Teatro Pubblico Pugliese, Ciheam Bari, CNR, Rete Civica Libertà (RCU) e Banca Etica e sostenuto dal FIS – Fondo Innovazione Sociale della presidenza del Consiglio dei Ministri.
BIS mira a favorire la trasformazione del quartiere Libertà attraverso il protagonismo giovanile, rafforzando le competenze personali e l’occupabilità e contribuendo così al rilancio economico e sociale del quartiere. La sfida, infatti, è quella di coinvolgere i giovani in questa transizione aumentandone chance e consapevolezza e di aggregare soggetti pubblici e privati per rafforzare il capitale sociale del quartiere, concentrando competenze e risorse in rete con l’amministrazione e gli attori locali.
Sessanta giovani tra i 18 e i 29 anni che risiedono o frequentano il quartiere Libertà hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente a quattro percorsi formativi professionalizzanti con possibilità successive di stage in azienda o di creazione di impresa e un laboratorio di elaborazione civica che li aiuti a rafforzare la propria consapevolezza rispetto ai bisogni del quartiere e a sviluppare un pensiero critico sul contesto fisico e sociale di provenienza.
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile [a questo link] e inviarlo entro il 31 marzo 2023 all’indirizzo bis-liberta@comune.bari.it indicando nell’oggetto “Candidatura Progetto BIS_Libertà”.
Tutti i dettagli sul progetto BIS_Libertà sono disponibili sul sito dell’iniziativa.