Survey internazionale per le startup: un’opportunità per contribuire al futuro dell’imprenditorialità responsabile in Europa

EDHEC Business School, ESMT Berlin e Politecnico di Milano hanno avviato l’Osservatorio Europeo sulla Responsabilità nelle Startup, un’importante iniziativa di ricerca con l’obiettivo di analizzare l’integrazione delle pratiche ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) all’interno delle startup europee. L’Osservatorio intende raccogliere informazioni utili per comprendere meglio le sfide e le opportunità legate all’adozione di pratiche aziendali responsabili e a tal proposito è stato lanciato un sondaggio rivolto ai fondatori di startup, finalizzato a fornire dati essenziali per supportare lo sviluppo di strategie efficaci per un ecosistema imprenditoriale più sostenibile e inclusivo.
La partecipazione alla ricerca consente di contribuire a un’indagine che aiuterà investitori, policymaker e organizzazioni di supporto a comprendere meglio le esigenze delle startup, fornire informazioni utili per la definizione di politiche e strumenti a sostegno dell’imprenditorialità responsabile ed essere parte di un’iniziativa che punta a rafforzare la sostenibilità e la competitività delle startup in Europa.
Il sondaggio è anonimo e richiede circa 5 minuti per essere completato.
Per partecipare, è possibile accedere al questionario [a questo link].
Questa ricerca è condotta da EDHEC Business School (Francia), in collaborazione con ESMT Berlin (Germania) e il Digital Innovation Observatories del Politecnico di Milano.
L’iniziativa rientra nel programma della coalizione INNOVA Europe e si propone di esplorare il ruolo delle startup nell’adozione di modelli di business responsabili.
11 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento
13 Febbraio 2025, 11:22