Torna l’European Prize for Women Innovators, candidature entro il 27 settembre
EIC – European Innovation Council e EIT- European Institute of Innovation and Technology hanno lanciato la nuova edizione dell’European Prize for Women Innovators che premia le imprenditrici europee i cui progetti innovativi stanno creando un impatto positivo a livello tecnologico, sociale e ambientale.
L’iniziativa ha inoltre l’intento di creare una rete di networking tra imprenditrici, sensibilizzando sul tema delle donne nel settore tecnologico ed in ruoli di leadership.
Il premio è diviso in tre categorie:
- Women Innovators: aperta a tutte le donne fondatrici e co-fondatrici di un’impresa in UE e dei paesi associati. Alla prima classificata saranno assegnati 100.000 euro di premio, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.
- Rising Innovators: aperta a giovani innovatrici promettenti di età inferiore ai 35 anni. Alla prima classificata saranno assegnati 50.000 euro e le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
- EIT Women Leadership: aperta a coloro che hanno un collegamento diretto con la comunità EIT o una delle comunità di conoscenza e innovazione esistenti. Alla prima classificata saranno assegnati 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
Possono partecipare al bando donne che hanno fondato una società innovativa con sede in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe.
Coloro che fanno domanda per la categoria Rising Innovators devono avere meno di 35 anni, mentre non c’è un limite di età per richiedere il premio Women Innovators o EIT Women Leadership.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’European Innovation Council Summit a marzo 2024.
Maggiori informazioni e form di candidatura, da compilare entro il 27 settembre, [a questo link].