Partecipazione, interazione e incontri one-to-one riservati nel secondo webinar di Estrazione dei Talenti
Si è tenuto il 4 marzo il secondo webinar di presentazione delle Factory selezionate dall’intervento Estrazione dei Talenti per accompagnare i Team di aspiranti imprenditori innovatori nella valorizzazione dei loro progetti, con percorsi personalizzati di accelerazione di impresa innovativa e relativo business development.
È stata la volta delle nove Factory operative nell’area prioritaria di innovazione “Salute dell’uomo e dell’ambiente”, che comprende settori tra i quali agroalimentare, salute e farmaceutica, green e blue economy. Nel doppio appuntamento, mattutino e pomeridiano, Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia e Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento Estrazione dei Talenti per ARTI, hanno illustrato l’intervento Estrazione dei Talenti e l’avviso Selezione Team.
“Partendo dall’analisi che ha condotto alla progettazione dell’intervento, abbiamo ravvisato che il territorio pugliese esprime talenti e competenze molto diffusi, ma molte iniziative mancano di una prospettiva d’insieme. – ha affermato Crescenzo Marino – Un approccio di sistema è invece quello proposto da Estrazione dei Talenti, che ha consentito di attrarre Factory con partner di grande rilievo, con l’obiettivo di favorire emersione, evoluzione e consolidamento dei migliori Team che propongono iniziative ad alta intensità di conoscenza.”
“Si sono già candidati 143 raggruppamenti all’avviso Selezione Team, finora sono idonei circa cento gruppi informali con altrettanti progetti – ha proseguito Stefano Marastoni – e ci sono ancora molte possibilità per presentare proposte, poiché si tratta di un avviso a sportello che proseguirà fino all’esaurimento dei fondi disponibili per l’intervento, per un totale di dieci milioni di euro.”
L’avviso Selezione Team, dell’intervento promosso da Regione Puglia e ARTI Estrazione dei Talenti, si rivolge ad aspiranti imprenditori innovativi, occupati o inoccupati – anche se beneficiari di strumenti di sostegno al reddito – che abbiano voglia di rendere concreto un progetto d’innovazione e ricevere i servizi di accompagnamento e tutorship di 300 ore forniti dalle Factory.
Nel corso della giornata, le nove Factory dell’area Salute dell’uomo e dell’ambiente, suddivise tra mattina e pomeriggio, hanno illustrato le peculiarità del partenariato coinvolto e dei servizi offerti e incontrato direttamente gli interessati nelle sessioni parallele one-to-one.
Durante la mattina, Vincenzo Cannone di Bioitalia formazione srl ha presentato Biol Factory, Donato Macario del CIHEAM Bari ha illustrato Cibos, Michele Saviano del CNR Evolutio Start-Up e Marilisa Milano di Item Oxygen H-Hub. Nel pomeriggio, invece, Gerardo Fascia ha illustrato Idea, Nicola Faccilongo dell’Università di Foggia Lift_it_up, Giuseppe Mangialavori della Camera di Commercio di Bari MAF – Metropolitan Agrifood Factory, Alina Maddaluno di Tecnopolis Safe Factory e Paolo Gagliardi di Programma Sviluppo Start Factory.
Il terzo webinar della serie è in programma per il prossimo 18 marzo e sarà dedicato alla presentazione delle Factory nell’area Comunità digitali, creative e inclusive. Le iscrizioni, sempre gratuite, sono già aperte a [questo link].