Articolo Oggi a Bari la tappa conclusiva del roadshow di presentazione dell’avviso Selezione Factory

Oggi a Bari la tappa conclusiva del roadshow di presentazione dell’avviso Selezione Factory

pubblicato il:

Si è tenuta stamattina a Bari, presso la Sala Agorà di ARTI, la presentazione dell’avviso “Selezione Factory” dell’intervento “Estrazione dei Talenti”, promosso dalla Regione Puglia e da ARTI.

Nel giorno successivo all’avvio della fase di candidature all’avviso, l’incontro odierno costituisce la tappa conclusiva del roadshow di presentazione partito il 2 maggio da Palermo, che ha toccato altre sette città italiane, ovvero Bologna, Pisa, Milano, Verona, Napoli e Roma.

Vito Albino, presidente di ARTI, ha introdotto l’evento con queste parole: “Si tratta di un’iniziativa che mira alla valorizzazione delle idee d’impresa attraverso dei percorsi strutturati. Partecipare a quest’avviso significa per le factory cogliere l’occasione per irrobustirsi e rendere più organizzati i servizi di accompagnamento imprenditoriale da fornire alle startup ad alto contenuto di conoscenza, attraverso la creazione di raggruppamenti e alleanze con un buon equilibrio di competenze.”

Successivamente, Stefano Marastoni, ARTI, responsabile dell’intervento, ha illustrato l’avviso Selezione Factory. Si tratta della prima fase dell’intervento Estrazione dei Talenti, con il quale la Regione Puglia, attraverso l’ARTI, finanzierà percorsi personalizzati di accompagnamento rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi.

Con l’avviso Selezione Factory sono ricercati gruppi di soggetti esperti, pubblici e privati, nazionali e internazionali, che propongano e realizzino programmi di accompagnamento personalizzato e accelerazione dei team di aspiranti imprenditori innovativi, nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente pugliese (Manifattura sostenibile; Salute dell’Uomo e dell’Ambiente; Comunità Digitali, Creative e Inclusive).

Alla selezione per le Factory possono candidarsi raggruppamenti di: incubatori, acceleratori d’impresa e investitori; enti pubblici di ricerca e università, associazioni imprenditoriali, distretti produttivi e tecnologici; parchi scientifici e tecnologici; camere di commercio; imprese anche in forma associata; laboratori e centri di ricerca pubblico-privati; scuole superiori; ITS; organismi formativi, associazioni di promozione della cultura d’impresa.

Per partecipare alla selezione, ogni factory dovrà seguire una procedura online, collegandosi al portale web https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it/ e presentando un programma degli interventi, che illustrerà i servizi di accompagnamento e accelerazione di impresa (screening, sessioni di accompagnamento comuni e dedicate ai singoli team, tutorship, mentorship).

Le domande di partecipazione con i relativi programmi di intervento dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso procedura telematica entro il 18 luglio 2018.

Le Factory saranno selezionate da un Nucleo di Valutazione sulla base del programma degli interventi presentato in fase di candidatura e dovranno costituire la propria sede legale e operativa in Puglia.

Successivamente, con un secondo avviso pubblico, saranno raccolte le candidature dei Team. Gli aspiranti imprenditori che saranno selezionati usufruiranno del percorso di servizi prescelto, che avrà una durata massima di 300 ore.

Estrazione dei Talenti è cofinanziato dal POR Puglia e ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro.