Il bando NIDI, nuove iniziative di impresa, vincitore italiano di EEPA 2024, il premio europeo per la promozione d’impresa
La Regione Puglia conquista un riconoscimento prestigioso: lo strumento di agevolazione NIDI, Nuove Iniziative di Impresa, è stato selezionato come vincitore italiano per concorrere al Premio europeo per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2024) nella categoria “Promozione dello spirito imprenditoriale” che riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale, in particolare tra i giovani e le donne.
NIDI è uno strumento di agevolazione che sostiene l’autoimpiego di persone che hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, come giovani, donne, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, precari e autonomi con partita Iva. Tutti accomunati tuttavia dalla caratteristica di possedere una buona idea d’impresa.
Questa importante misura ha superato la prima fase di selezione nazionale e potrà concorrere, a livello europeo, alla selezione dei Premi per la promozione di Impresa, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione a Budapest durante la Settimana Europea delle PMI, a novembre 2024, da una giuria di alto profilo.
I Premi europei per la promozione d’impresa, promossi dalla Commissione Europea, intendono riconoscere le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziare le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzare sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiare e ispirare potenziali imprenditori.
La misura NIDI, che nel periodo 2021-2027 dispone di una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro, sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili fino a 130 mila euro, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che intendono avviare studi professionali associati o microimprese innovative e non.
Oltre al supporto finanziario, NIDI offre servizi di accompagnamento professionalizzanti. In particolare, sono a cura di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione i servizi di accompagnamento rivolti alle beneficiarie e ai beneficiari di NIDI imprese femminili e NIDI compagini giovanili. Questi servizi includono percorsi di affiancamento e sostegno, il rafforzamento delle competenze verticali e orizzontali, le strategie per l’avvio e il follow-up delle imprese e la creazione di una rete regionale di imprenditrici e imprenditori.
Lo strumento della Regione Puglia NIDI – Nuove iniziative d’impresa, sostenuto dal Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027, è gestito da Puglia Sviluppo, in qualità di organismo intermedio e finanziario, mentre i servizi di accompagnamento di NIDI imprese femminili e NIDI compagini giovanili è a cura di ARTI.