Argo, al via il programma di accelerazione per startup del Turismo
CDP Venture Capital, in collaborazione con il Ministero del Turismo ha lanciato Argo, programma di accelerazione per startup e PMI innovative che sviluppano soluzioni o servizi per il turismo e l’ospitalità. L’iniziativa fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, network dedicato allo sviluppo di startup specializzate nei mercati a maggior potenziale di crescita.
Con una dotazione complessiva di 4,5 milioni di euro, Argo intende selezionare startup traveltech italiane o internazionali che intendano aprire una sede operativa in Italia.
L’iniziativa è rivolta a realtà con un team costituito e un prototipo funzionante, che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi nel campo del turismo, dell’enogastronomia, dello sport e del benessere.
Argo selezionerà circa 10 startup ogni anno per i prossimi tre anni che riceveranno un investimento pre-seed di circa 75 mila euro e che potranno accedere a successivi finanziamenti post accelerazione. Il Ministero del Turismo, inoltre, potrà sostenere ulteriormente le startup selezionate con un eventuale contributo a fondo perduto di 25 mila euro.
Il programma di accelerazione, della durata di cinque mesi, a partire da marzo, darà impulso alla crescita delle startup attraverso un percorso di formazione con esperti del settore, finalizzato a validare il prodotto e il modello di business per il go-to-market.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidature entro il 19 febbraio [a questo link].