La startup pugliese BionIt Labs vince IMSA 2023
La startup salentina med-tech BionIt Labs ha vinto la diciassettesima edizione del Premio IMSA, l’Italian master startup award il 28 settembre alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.
L’impresa innovativa si è aggiudicata la competizione sul palco dell’Italian Tech Week, a cui è arrivata insieme ad altre nove finaliste. A presentare il progetto Adam’s Hand, la prima mano bionica completamente adattiva che combina ingegneria meccanica e intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone amputate di arto superiore, Giovanni Zappatore, ceo della startup.
Al Premio IMSA partecipano giovani imprese ad elevato contenuto di innovazione della rete PNICube, della quale fa parte Start Cup Puglia che, nell’edizione 2018, premiò come prima classificata BionIT Labs, nata attraverso il bando regionale PIN Pugliesi Innovativi.
BionIt Labs ha già raccolto 7 milioni di investimenti pubblici e privati, Adam’s Hand è disponibile sul mercato europeo e verrà commercializzata negli Stati Uniti a partire dal 2024.
Ad accompagnare la startup nella competizione per questo importante riconoscimento, Stefano Marastoni, responsabile dell’area Potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese e Fiorella Barile dello staff di comunicazione di ARTI.
Nella rubrica Scintille Storie di innovazione di ARTI dello scorso anno il video e il podcast dell’intervista a Giovanni Zappatore.